Non riesco ad accedere ai Mac dai PC con Windows 7

Il problema può derivare dal protocollo di autenticazione per la condivisione dei dischi di rete.

Gestisco il parco PC di un piccolo ufficio. Abbiamo cambiato i personal passando a Window 7, ma ho un problema con la connessione in rete a dei Mac. Vedo le macchine ma non riesco a connettermi; stessa cosa da Mac: vedo il PC ma non riesco ad accedere.

Il problema può essere provocato dalla versione di protocollo di autenticazione utilizzata per default da Windows 7 sulle condivisioni di dischi di rete. Windows 7 usa normalmente NTLMv2, che non è supportato dal servizio Mac OS X Windows Sharing.

Per correggere la situazione si può provare a seguire la seguente procedura:
Pannello di Controllo, Visualizzazione classica, Strumenti di amministrazione, Criteri locali, Opzioni di protezione; Protezione di rete: livello di autenticazione di LAN manager, scegliere Invia risposte LM e NTLM, confermare.

È raccomandabile, inoltre, individuare e deselezionare la casella 128 bit per la sicurezza minima di sessione NTLM SSP. Uscire confermando e riavviare il PC.

Una procedura alternativa che alcuni utenti hanno segnalato come efficace consiste nell’aprire il pannello di controllo (Start, Esegui, digitare regedit.exe), portarsi sulla voce HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ CurrentControlSet\Control\Lsa e impostare il valore 1 per la chiave LmCompatibilityLevel, al posto del valore predefinito 3.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome