Non riesco a leggere il file audio estratto dal DVD

Sto usando DVD Decrypter per estrarre l’audio dai DVD. Personalmente volevo estrarre l’audio DTS 5.1 come file singolo, ma al contrario di quanto avviene con il Dolby Digital non riesco successivamente a leggere il file. Inoltre mi sembra che il file i …

Sto usando DVD Decrypter per estrarre l’audio dai DVD. Personalmente volevo estrarre l’audio DTS 5.1 come file singolo, ma al contrario di quanto avviene con il Dolby Digital non riesco successivamente a leggere il file. Inoltre mi sembra che il file inglobi una traccia a 2 canali in Dolby Digital. Come si fa a isolare l’audio DTS completamente?

DVD Decrypter è una valida utility gratuita per l’estrazione di video e audio da DVD, purtroppo non è più disponibile da tempo per il download in quanto Macrovision ne ha acquisito i diritti e ha notificato ad AfterDawn il blocco della distribuzione di questo software, evidentemente per motivi legati al possibile uso per la pirateria di DVD commerciali.

In questo caso però interessa in particolare l’estrazione di audio DTS: l’audio DTS ha qualità superiore a quello Dolby Digital in quanto utilizza una compressione minore, infatti si trova spesso in DVD relativi a concerti di musica leggera o sinfonica, e in film la cui colonna sonora è di particolare qualità.

Non è sempre presente in quanto ha ingombri notevoli sul DVD. Purtroppo la maggior parte dei software non è in grado di estrarre la colonna sonora in DTS, ad esempio il noto ImTOO DVD Audio Ripper può estrarre da DVD solo le colonne sonore Dolby Digital o PCM, ma non DTS.

Inoltre tra i pochi software in grado di estrarre audio DTS la maggioranza non supporta i 6 canali surround, e anche una volta estratta la colonna sonora DTS sotto forma di file essa può comunque essere riprodotta solo tramite un software che la decodifichi, ad esempio un software per la riproduzione DVD come PowerDVD o il software di riproduzione multimediale incluso con le schede Creative di fascia alta. Per ottenere file audio riproducibili da qualsiasi player è necessario non solo estrarre l’audio DTS, ma anche convertirlo in formato WAV. In questo modo è ad esempio possibile estrarre l’audio di un DVD con un concerto di musica pop per creare un CD audio riproducibile con qualsiasi lettore, invece di dover acquistare sia il DVD con il concerto che il CD audio originale.

Un software in grado di fare tutto questo è iLead DVD Audio Ripper. È possibile scaricarlo in versione di prova dal sito del produttore. DVD Audio Ripper è tra i pochi software in grado di estrarre le tracce audio da DVD qualsiasi formato esse adottino: Dolby Digital AC3, DTS, MPA ed LPCM.

L’audio può essere estratto da DVD Video commerciali, masterizzati in proprio, creati con videoregistratori DVD da tavolo ecc. Inoltre supporta anche la conversione in modalità batch di più DVD o immagini di DVD da disco rigido. L’audio estratto può essere lasciato nel formato originale (AC3, DTS e così via) o convertito in WAV, M4A, AAC, WMA e MP3.

Nel caso delle colonne sonore in DTS ovviamente avrebbe poco senso la conversione in formati compressi come MP3, WMA, che comporta una perdita di qualità e dunque tanto varrebbe utilizzare la colonna Dolby Digital AC3 come sorgente invece di quella DTS. Il formato corretto da utilizzare per mantenere la qualità originale del DTS ad esempio per creare un CD audio è quello WAV.

Per un uso più generale rispetto a quello specificato dal nostro lettore risulteranno invece utili anche i formati compressi, e le utili funzioni aggiuntive offerte dal software iLead come il database online con i dati dei DVD che provvede anche a inserire automaticamente gli ID3 Tag nei file MP3 per identificare i brani estratti, il player DVD integrato, la funzione anti-crackle per il restauro di colonne sonore affette da crepitii, la suddivisione automatica della colonna sonora in brani in base ai capitoli del DVD e la possibilità di creare suonerie con i brani estratti.

Infine, ai più esperti che desiderano lavorare con audio DTS segnaliamo anche un software come VLC Media Player che può convertire colonne sonore anche 5.1 da un formato all’altro, ad esempio creando un WAV a 6 tracce a partire dalla colonna sonora originale DTS 5.1, e DVD2AVI che può estrarre tracce in DTS da DVD Video.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome