Ho un computer fisso e un portatile connessi ad un router con modem integrato ed antenna wireless. Il desktop è collegato via cavo e il portatile via wireless. Sono riuscito ad installare correttamente la rete, i due computer condividono file e navigan …
Ho un computer fisso e un portatile connessi ad un router con modem integrato ed antenna wireless. Il desktop è collegato via cavo e il portatile via wireless. Sono riuscito ad installare correttamente la rete, i due computer condividono file e navigano in Internet. Il mio problema è il seguente: nelle impostazioni del router non posso mettere alcun tipo di autenticazione tipo WEP o WPA perché, non appena salvo le modifiche, il portatile perde il collegamento. Le stesse impostazioni del router sono impostate nelle proprietà della connessione wireless del portatile. Sono costretto ad usare il desktop per rientrare nelle impostazioni del router e riconfigurare il tutto.
Nella descrizione delle operazioni non rileviamo nulla di errato che potrebbe impedire la connessione, e l’hardware sembra funzionare perfettamente. L’unica cosa che potrebbe impedire la connessione è la diversità dei parametri di protezione, oppure il portatile ha dei problemi nel rilevare la rete dopo la riattivazione a seguito della modifica del livello di protezione.
La procedura migliore è quella di spegnere il portatile, modificare le impostazioni di rete wireless dal computer desktop e quindi accendere il portatile. Visualizzate le connessioni di rete, cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate l’icona della connessione di rete senza fili. Selezionate la visualizzazione delle reti senza fili disponibili e cliccate due volte sulla rete per connettervi. A questo punto, il sistema dovrebbe richiedere la password impostata nell’AP. Digitatela e confermate la connessione.





