Nielsen Online misura il Buzz

La soluzione monitora i contenuti generati dagli utenti

Nielsen Online ha presentato BuzzMetrics, uno strumento che tutti quei contenuti, opinioni, consigli, passaparola che corrono sulla rete. “BuzzMetrics è attivo negli Stati Uniti da oltre dieci anni e dal 2007 anche in Gran Bretagna, Germania, Australia/Nuova Zelanda e Spagna. In Italia questo servizio era molto atteso dalle tante aziende che stanno comprendendo quanto sia importante ascoltare la voce dei consumatori sul web”, spiega Luca Bordin, Managing Director Nielsen Online.
 
“Stiamo assistendo al boom dei contenuti generati dagli utenti. I nostri dati ci dicono che sempre più persone frequentano community, blog, social network: nel mondo a dicembre 2008 erano quasi 250 milioni, 16 milioni solo in Italiaprosegue Bordin – ma ciò che colpisce è il tempo che queste persone vi dedicano: nel nostro Paese una media di oltre 3 ore e mezza al mese a testa”.


La soluzione ideate da Nielsen indicizza le fonti sulle quali i consumatori parlano, andando a individuare in tempo reale i commenti che riguardano il brand, il prodotto o l’argomento di interesse. “Con BuzzMetrics i contenuti generati dagli utenti possono essere misurati quantitativamente e analizzati qualitativamente. Le nostre piattaforme attingono da database di grandi dimensioni – oltre 103 milioni di blog e 100 mila forum indicizzati nel mondo – e restituiscono dati di volume e dispersione del buzz, utili per alcune tipologie di analisi, come ad esempio quella realizzata in occasione delle elezioni presidenziali americane che ha rivelato che Obama è stato citato nel 10% del totale messaggi online nella settimana delle elezioni. Ma quando si parla di un brand o di un prodotto, è altrettanto importante capire come se ne parla, ovvero analizzare il sentiment e individuare gli argomenti più discussi”, spiega Cristina Papini sales & project manager di Nielese ONline, e prosegue “Si tratta di uno strumento particolarmente utile per studiare la reputazione dell’azienda o della marca, misurare l’efficacia di una campagna pubblicitaria o monitorare il lancio di un nuovo prodotto”.

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