New entry nella distribuzione di soluzioni Ip

Il nuovo attore è vicentino, si chiama Eksaip ed è un distributore focalizzato in ambito networking, sicurezza dei dati e telefonia. Per i quali cerca Var, system integrator, installatori di telefonia e service provider

Ricercare soluzioni innovative in ambito Ip da introdurre sul mercato di casa nostra.
Nasce lo scorso gennaio con questo intento Eksaip, distributore di Vicenza frutto dell’intesa fra Diego Peretti e Stefano Carfagnini, entrambi conosciutisi in Tecnocael, altro distributore dal quale sono fuoriusciti in momenti diversi, per poi confluire nella nuova società, il cui nome è stato scelto dallo stesso Perotti. “In rappresentanza – ci spiega lui stesso – dell’unione fonetica del termine inglese “excellence e Ip” che, tradotti, formano la parola Eksaip, appunto“.

Tre le aree di focalizzazione del nuovo attore sulla scena distributiva che vanno dal networking alla sicurezza e protezione dei dati passando per le telecomunicazioni.
Link, talk e guard sono i termini con i quali intendiamo – spiega Peretti – riassumere al mercato la nostra offerta per la creazione di infrastrutture di rete aziendali, per la trasmissione di immagini, voce, video e dati su una singola rete e per la protezione delle reti e dei dati“.

A tale scopo, i primi due mesi di attività di Eksaip si sono focalizzati sulla ricerca di brand definiti “innovativi” da mettere a listino. Fra le intese già definite e ufficializzabili, quella in ambito security con SurfControl, che affiderà al distributore vicentino la commercializzazione del proprio mail appliance per la protezione della posta elettronica. “Con Tandberg Data – continua Peretti – abbiamo, invece, un accordo in fase di definizione per la distribuzione delle soluzioni di archiviazione dei dati su disco, mentre della software house di Milano Liveye porteremo sul mercato la soluzione di crittazione dei volumi intesi come dischi, partizioni o memorie di massa e quella per la cancellazione sicura del dato. Per la parte di connessione e networking, dove abbiamo più esperienza, stiamo ancora siglando una serie di intese, anche se è ufficiale la partnership con Selea, che sviluppa prodotti “Over Ip” in ambito cctv professionale“.

Sempre nella logica di “individuare vendor in grado di fornire qualcosa che manca al mercato, o che sia complementare all’offerta esistente“, Eksaip ha portato a casa anche le soluzioni di gateway della società ceca 2n, mentre sono in fase di definizione almeno altre due partnership nell’ambito del networking tradizionale, del wired e del wireless e in ambito comunicazione.

Per il momento – conclude il manager – abbiamo privilegiato un portafoglio di soluzioni interessanti. Ora andremo a coinvolgere i partner più adatti (vale a dire Var, system integrator, installatori di telefonia e service provider) con one to one che pattuiremo volta per volta con i vendor, specie sulle soluzioni a più elevato contenuto tecnologico. Con gli stessi andremo, poi, avanti con presentazioni, business plan on the job, ma anche seminari iteneranti e all’interno della nostra sede, per fare delle competenze il nostro cavallo di battaglia“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome