Nella nuova versione 13, Dragon NaturallySpeaking usa il microfono del Pc

Dragon NaturallySpeaking 13 scatolaPronta la versione 13 di Dragon NaturallySpeaking per Pc, il più noto software per la dettatura vocale in ambito Windows. Lo sviluppatore Nuance ha lavorato di fino per proporre un applicativo in grado di distanziare la precedente edizione sia per la semplicità d’uso sia per la velocità di riconoscimento del parlato.

Il risultato è un prodotto in grado di convertire la voce dell’utente in tempi molto più rapidi rispetto all’uso della tastiera e in maniera più precisa rispetto al passato. Da sottolineare che da sempre una della caratteristiche di Dragon è la possibilità di semplificare la navigazione e il controllo del PC tramite comandi vocali, che si affiancano alle operazioni di dettatura in programmi per l’elaborazione di testi (come Microsoft Word) e tramite web (come email e social media).

Con la versione 13, Dragon, precisa Nuance, diventa ancora più preciso e intelligente, adattandosi automaticamente allo stile e alle preferenze di scrittura personali dell'utente, grazie a una migliore comprensione delle parole e delle frasi utilizzate più frequentemente. Inoltre, l’utilizzo ulteriormente semplificato permette di operare in tempi più rapidi, contribuendo a incrementare la produttività.

La nuova versione del software prevede il supporto di diversi tipi di microfoni tra cui, per la prima volta, quelli integrati nella maggior parte dei laptop di ultima generazione. Dragon è in grado, infatti, di rilevare automaticamente i microfoni disponibili, permettendo all’utente di scegliere quello preferito e di non utilizzare le cuffie. Nuance ammette che il riconoscimento migliore lo si ottiene con il microfono in dotazione al prodotto, ma se non lo si ha sottomano, e si sta usando un computer piuttosto recente, si può usare il microfono integrato nel computer stesso ottenendo comunque un buon riconoscimento del parlato.

Dragon NaturallySpeaking 13 BlogUno degli elementi su cui hanno più lavorato gli sviluppatori è l’interfaccia: ora si presenta più moderna e intuitiva e, supportata anche da tutorial, semplifica maggiormente l'utilizzo del prodotto. Inoltre, adesso con quattro semplici passaggi si configura il proprio profilo Dragon e in pochi minuti si è operativi. Va da sé che il migliore riconoscimento lo sia ha dopo un certo periodo di utilizzo, quando il software è abituato alla voce dell’utente, ma il tempo per il “corso di istruzione” iniziale è stato drasticamente ridotto.

Funzionalità rinnovate e suggerimenti concreti e pertinenti, in base al contesto di utilizzo, rendono il Dragon NaturallySpeaking ancora più completo e performante.

I prezzi: si va da 99 euro a 249 euro in funzione della tipologia del software e dell’accoppiata microfono/cuffia in dotazione. Gli utenti a cui tipicamente Nuance indirizza Dragon NaturallySpeaking sono uffici di grandi aziende e PMI, professionisti (in particolare avvocati, medici, notai) e studenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

1 COMMENTO

  1. desidero conoscere i prezzo dell’ultima versione di scrittura con vivavoce. il mio pc non ha lettura dischi . Sistema operativo window10. Sono un Vecchio vostro cliente. Ho avuto in uso la versione 12.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome