Nel 2015 torna a crescere l’occupazione nelle micro e piccole imprese

occupazione lavoro guanti operai

I posti di lavoro nelle micro e piccole imprese l’anno scorso sono aumentati del 2,5%. Almeno per l’occupazione, nelle Mpi il 2015 è stato l’anno della svolta dopo la grande crisi. Lo rileva l’Osservatorio Mercato del Lavoro di Cna.

L’aumento dei posti di lavoro delle micro e piccole imprese nel 2015 è stato determinato sia dalla crescita delle assunzioni (+9,6% rispetto al 2014) sia dalla diminuzione delle cessazioni (- 6,5% rispetto al 2014) e riflette, quindi, il miglioramento complessivo dell’economia italiana registrato nel corso dello scorso anno. I dati relativi alle assunzioni rendono evidente, tuttavia, che sono state influenzate positivamente anche dalle recenti riforme.

Le riforme varate nel 2015, il Jobs Act e gli sgravi contributivi sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato hanno dato un importante contributo all'incremento dell'occupazione complessiva nelle micro e piccole imprese. La crescita relativa più significativa è arrivata dalle assunzioni a tempo indeterminato: in dodici mesi sono cresciute del 26,6%. In aumento anche le assunzioni a tempo determinato (+8,3%). In calo l’apprendistato (-10,8%) e i contratti flessibili (-26,7%).

L’82,2% degli occupati nelle Mpi è titolare di un contratto a tempo determinato. Le micro e piccole imprese, quindi, continuano a preferire un rapporto di lavoro stabile. In dicembre, ultimo mese utile per usufruire dell’esonero contributivo al 100% con il limite di 8.060 euro (dal gennaio 2016 l’esonero si applica al 40% dei contributi dovuti con il limite di 3.250 euro), l’86,2% delle assunzioni a tempo indeterminato si è avvalso della decontribuzione. Si tratta della percentuale più alta raggiunta nell’intero 2015. “Ma nel 2016 - sottolinea Cna - con il forte taglio della decontribuzione c’è il rischio di un'inversione di tendenza”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

1 COMMENTO

Comments are closed.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome