Cinque eventi in giro per l’Italia previsti per il prossimo anno. I numeri dell’edizione 2007
Cinque appuntamenti già in cantiere nel 2008: Padova, Brescia, Torino, Parma e Bari.
Smau, nel 2008, decide di affiancare al tradizionale evento milanese una serie di incontri locali, indirizzati in modo specifico al mercato delle piccole e medie imprese.
“Sono quelle realtà, – racconta Giada Michetti, amministratore delegato di Promotor International – che fanno più fatica a spostarsi, per raggiungere Milano, ma che più di altre hanno forte la necessità di relazione“.
Smau Local, nome che identifica l’iniziativa, viene promosso in collaborazione con il Politecnico di Milano. Ciascun appuntamento, organizzato su due giorni, sarà preceduto da una presentazione di analisi di dettaglio sull’andamento del comparto It nella regione di riferimento.
Le due giornate, poi, saranno articolate in momenti formativi e informativi, in collaborazione con partner indipendenti (istituti di ricerca, università, associazioni) e momenti dedicati alle relazioni con i fornitori.
Un concetto di prossimità che sembra piacere molto anche ai vendor, interessati a prendere parte alle iniziative.
Importante anche la campagna di comunicazione: “Investiremo sui media locali, sulle radio, su tutti i mezzi che ci consentiranno di raggiungere il target – spiega Pierantonio Macola, responsabile di e-academy – cercando di trasferire un messaggio positivo, con il quale legheremo l’Ict al business e alle opportunità di crescita“.
Per quanto riguarda l’edizione 2007 Giada Michetti si dichiara soddisfatta. I visitatori sono stati oltre 45.000 con 32.000 operatori che si sono preregistrati online.
“I feedback che riceviamo dagli espositori sono positivi – afferma Michetti –. Smau come opportunità relazionale e di business: è la scelta fatta tempo fa e che ci sentiamo di confermare anche oggi. Un evento importante per tutto il canale di rivenditori, system integrator, partner, che qui vengono per coltivare le loro relazioni di business”.
Bene le iniziative come Digital Workstyle, i Percorsi dell’innovazione, Digital PA. Con un successo ancora più marcato per i seminari di e-academy.
“Non solo è cresciuto il numerodei seminari offerti – spiega Macola – ma è cresciuta anche la loro qualità. E non è certo un caso che lo scorso anno il 10% dei visitatori ha preso parte anche alle sessioni seminariali. Quest’anno la percentuale è ancora in crescita: a fine manifestazione credo si attesterà sul 12%“.– afferma Michetti –





