Come Latteria Montello controlla le proprie merci nei punti vendita.
Il laboratorio caseario creato 60 anni fa da Giovanni “Nanni” Lazzarin oggi si chiama Latteria Montello, azienda che a Giavera del Montello, Treviso, dà lavoro a 200 persone e ha chiuso il 2007 con un fatturato di quasi 70 milioni di euro, il 65% dei quali con la Gdo. Si tratta di un’impresa familiare gestita dalla seconda e dalla terza generazione di Lazzarin.
L’azienda trevigiana nota per la linea di stracchini e formaggi freschi Nonno Nanni, ha una quota di mercato del 30% nei banchi gastronomia di supermercati e negozi tradizionali.
La crescita è sostenuta da strumenti It per il controllo della catena di fornitura.
Latteria Montello ha implementato due software della bolognese Xtel: il modulo Sales Agreement, per gestire gli accordi con i distributori, e Sales Execution per il presidio dei punti vendita, che permette di verificare se la merce arriva al consumatore nei modi e nei tempi concordati e di tenere sotto controllo le azioni della concorrenza.
Questi software servono perché, come ha spiegato il direttore commerciale Gianni Lazzarin, lavorare con la grande distribuzione è impegnativo: la distribuzione si sta centralizzando e diventa complicato sapere esattamente dove e in che quantità sono presenti i prodotti, se è arrivata la merce, come viene esposta e le eventuali rotture di stock.
L’implementazione del sistema di controllo è stata fatta con un progetto pilota che ha coinvolto 11 promoter. Con palmare e lettore a fibre ottiche, da alcuni mesi i promoter presidiano il territorio assegnato per controllare se ci siano scostamenti tra ciò che è stato contrattato a monte (assortimento, prezzi, posizionamento nel banco frigo, display, promozioni, degustazioni, attività con hostess) e ciò che effettivamente risulta a scaffale, senza dimenticare di osservare la concorrenza.
I dati, raccolti offline e poi inviati all’azienda, confluiscono in report a disposizione degli 8 capiarea , che possono utilizzarli per valutare l’esito delle condizioni stabilite con la distribuzione.
L’ufficio marketing in sede elabora le informazioni integrandole in un sistema complessivo di analisi e pianificazione, organizzata e strutturata attraverso Sales Execution di Xtel, che serve non solo per aggiornare le statistiche, ma consente anche ai promoter di andare subito dal responsabile di corsia, del banco gastronomia o del punto vendita, per chiedere di apportare i miglioramenti.
Elena Soligo, dell’ufficio marketing e responsabile del progetto in Latteria Montello, facendo un bilancio dell’attività, ricorda di aver pensato al sistema, operativo dal novembre scorso, due anni fa. Tutto quello che prima era cartaceo è stato trasferito in elettronico, rendendo il lavoro di aggiornamento dei dati più veloce e intuitivo.
Poco prima di implementare i moduli di Xtel, rammenta sempre Soligo, Latteria Montello aveva installato l’Erp di Sap, che è stato poi integrato con le applicazioni di rilevamento sui punti vendita.





