Navigare nel Finder usando la tastiera

Nell’utilizzo quotidiano del computer siamo abituati ad alternare il mouse alla tastiera. Ma spesso utilizzare solo quest’ultima può essere molto comodo per tutta una serie di attività. Vediamo quando e quali comandi usare per evitare di ricorrere al mouse.

Nel Finder, quando stiamo visualizzando la scrivania o una qualsiasi finestra con il contenuto di una cartella, possiamo selezionare un file semplicemente iniziando a premere le lettere che compongono il nome sulla tastiera: si può selezionare una cartella chiamata “Polari Barche” semplicemente premendo la lettera P sulla tastiera. Nel caso ci fossero nella cartella più elementi che iniziano con la stessa lettera, possiamo affinare la ricerca scrivendo le iniziali dell’elemento che ci interessa selezionare: premendo la lettere T, il Finder selezionerà il primo elemento che inizia con quella lettera, ma se premiamo anche la lettera O in rapida successione, il Finder selezionerà il file “TopSecret.txt”.

Se la cartella che stiamo visualizzando non ha i documenti ordinati per nome possiamo utilizzare un sistema molto comodo per selezionare i documenti passando da uno all’altro in ordine alfabetico.

Premendo la lettera T il Finder selezionerà il primo documento che inizia con quella lettera, ad esempio “Tips Aprile.txt”; volessimo passare al secondo documento che inizia con la lettera T è sufficiente premere il tasto Tabulatore sulla tastiera. Continuando a premere il tasto Tabulatore il Finder selezionerà, uno dopo l’altro, tutti i documenti in ordine alfabetico di nome.

I metodi per selezionare un elemento nel Finder non sono ancora finiti, infatti è possibile utilizzare le frecce sulla tastiera per spostare la selezione. Se non c’è nessun elemento selezionato premendo la freccia giù il Finder selezionerà il primo elemento visualizzato; premendo la freccia su invece verrà selezionato l’ultimo elemento.

Dopo aver visto come sia semplice e veloce selezionare gli elementi di una cartella senza mai dover ricorrere al mouse, vediamo le operazioni che è possibile fare con gli elementi selezionati. Per rinominare un elemento è sufficiente premere il tasto Invio: il Finder selezionerà automaticamente la parte del nome, lasciando intatta l’estensione; una volta rinominato bisogna premere di nuovo il tasto Invio per completare la modifica. Per visualizzare il contenuto della cartella selezionata si può usare l’abbreviazione Comando+O, oppure Comando+Freccia giù: se invece si vuole visualizzare il contenuto della cartella padre è sufficiente premere la combinazione Comando+Freccia su. Nella vista a elenco è possibile espandere il contenuto di una cartella premendo la Freccia destra; premendo la Freccia sinistra il Finder nasconderà il contenuto della cartella.

Adesso non dovete fare altro che utilizzare queste abbreviazioni per essere più a vostro agio nell’utilizzo della tastiera: dopo poco tempo riuscirete completamente a fare a meno del mouse per navigare nel Finder!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome