La nuova realtà è una filiazione di Revorg e si configura come business unit. Al centro dell’offerta si pone Webgate C-series, una piattaforma software per la gestione di siti e portali aziendali.
Alla fine del 2001 (fonte Sirmi) più del 70 per cento delle Pmi italiane era presente online con un proprio sito o portale. È facile, dunque, prevedere come, in un lasso di tempo relativamente breve, la “copertura” del Web sul panorama delle imprese della Penisola arriverà a essere pressoché totale.
La visibilità rimane una delle principali motivazioni delle imprese a portare o a rafforzare la propria presenza in Rete, cercando inoltre di ottimizzare i costi gestionali delle proprie attività e in attesa di generare profitti. Ma è altrettanto vero che la maggior parte delle aziende non sfrutta ancora adeguatamente i vantaggi resi possibili da Internet, per ragioni che vanno da una mancanza di cognizioni tecniche a una scarsa conoscenza delle potenzialità dello “strumento”, quando non si tratti addirittura di vera e propria diffidenza. È con l’ambizione di porre fine a queste incongruenze che nasce Oxalide, nuova divisione della software house italiana Revorg, che vanta una lunga esperienza nel mercato delle soluzioni gestionali. La neonata Business Unit propone subito al mercato la piattaforma software Webgate C-series, che promette di far sfruttare in pieno alle Pmi tutti i possibili vantaggi offerti dalla Rete.
Webgate è una soluzione modulare per la gestione di siti e portali aziendali; il software consente la gestione autonoma di contenuti e relazioni online, caratterizzandosi per la possibilità di pianificare la parte publishing e per la gestione di documenti, ma soprattutto per la semplicità d’uso.
Tramite una password (che discrimina attraverso differenti livelli di autorizzazione l’accesso alle varie aree) l’utente può accedere a una serie di maschere per l’inserimento dei dati e aggiornare in Rete i contenuti delle pagine. I dati caricati dall’amministratore del sito saranno posizionati automaticamente nel database e resi disponibili sul Web in tempo reale.
Attualmente Webgate supporta cinque lingue, e fra poche settimane Oxalide rilascerà nuovi moduli (fra cui quello relativo alla gestione della customer satisfaction), integrabili nel sistema senza la necessità di particolari riconfigurazioni. «Abbiamo investito più di un anno di lavoro nel sistema – spiega Gianluca Mapelli, responsabile di Oxalide –e adesso ne veniamo ripagati assistendo allo spontaneo passaparola in atto sul mercato circa la validità del nostro prodotto».





