Nasce l’Erp per la ceramica

Diap@son Ceramic è una soluzione verticale che copre tutte le aree aziendali e in particolare qquella delle vendite

15 aprile 2004 Dalla collaborazione tra Formula,
produttore italiano di software applicativo per la gestione e il controllo dei
processi aziendali, e Hars, azienda specializzata che da oltre 15 anni opera nel
settore ceramico, è nato Diap@son Ceramic, un Erp verticale del settore con
caratteristiche multilingua, fruibile interamente via Web. Pensato per la
gestione dei processi tipici delle aziende che operano nel
mondo del ceramico e del suo indotto. Diap@son Ceramic eredita le sue principali
caratteristiche dal sistema Erp Diap@son, la piattaforma di soluzioni gestionali
di Formula: offrendo una copertura funzionale di tutte le aree aziendali
(amministrazione, controllo di gestione, logistica, pianificazione e controllo
della produzione, gestione ordini clienti e acquisti) e supportando la
collaborazione e l’integrazione tra tutte le entità
interaziendali coinvolte nel processo di business dell’azienda estesa,
consentendo di condividere in tempo reale informazioni con clienti e fornitori
(integrandosi con il sistema di business intelligence).


La soluzione è granulare e scalabile, non ha vincoli
di piattaforma e di ambiente (Unix, Linux, Windows, As400,..) e di database
(Oracle, Sql Server, Db/400,..). Dal punto di vista tecnologico è sviluppato
come sistema e-business enabled e utilizza tecnologia Xml come
protocollo generale di scambio dati con sistemi terzi. Diap@son Ceramic si
caratterizza per l’attenzione all’area vendite. L’Erp comprende infatti tutte le
funzionalità necessarie per la sua gestione, dalla definizione delle politiche
commerciali del cliente all’acquisizione dell’ordine di vendita. In particolare
rientrano tra le funzionalità offerte in questo ambito la gestione listini e
sconti personalizzabili, la gestione campagne promozionali, la
gestione provvigioni ad agenti personalizzabili, la gestione dei rapporti con la
grande distribuzione e la gestione dell’ordine di vendita.


Per quanto riguarda la logistica, Diap@son Ceramic include la pianificazione delle
spedizioni, la produzione di tutti i documenti necessari per l’Italia e per
l’estero, la gestione dei trasporti ed il calcolo dei relativi costi. La
gestione del magazzino include invece un modulo wireless,
progettato per razionalizzare ed ottimizzare i flussi della merce, le attività
operative e l’occupazione degli spazi attraverso l’utilizzo di tecnologie a
radiofrequenza. La gestione della produzione tratta sia la produzione interna
che presso terzisti, con monitoraggio dei costi di prodotto
standard e consuntivi e previsione di acquisti di qualunque tipologia di
articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome