L’azienda propone servizi di gestione della sicurezza da remoto.
3 aprile 2003 La sicurezza come servizio da remoto, ovvero un canone mensile per avere la tranquillità della protezione dei sistemi 24 ore su 24. E’ quanto propone Egida, che significa scudo, branca della società torinese Telecom & Capital Express, che con 20 persone e un fatturato 2002 di 4,6 milioni di euro è specializzata nella realizzazione di progetti di networking. Dietro questo nome c’è l’esperienza decennale di Tony e Claudio Delli Carri, già fondatori di Pres, system integrator acquisito da Siemens Telematica nel 2000.
“Abbiamo messo insieme le nostre competenze nella gestione remota – spiega l’amministratore delegato, Tony Delli Carri – con quelle sulla sicurezza. L’obiettivo è l’organizzazione della security all’interno dell’azienda: non vogliamo parlare di prodotti, perché questi da soli danno una soluzione sommaria”. Tuttavia, Delli Carri tiene a precisare che non si tratta di un servizio di consulenza che si limita a suggerire, dopo la fase di assessment, cosa fare: “Costruiamo il percorso organizzativo e interveniamo sull’infrastruttura, fornendo la soluzione. Inoltre, al cliente diamo la tranquillità di un supporto continuo”. Ma le aziende si fidano a delegare la sicurezza all’esterno? “Per gestirla internamente a un certo livello – risponde Delli Carri – devono dedicare strutture e persone competenti 24 ore su 24, con costi elevati. E poi c’è il problema degli attacchi interni. La formula del canone mensile, con il noleggio tecnologico è apprezzata”.
Oltre a un servizio “base” di remote monitoring, Egida propone alle aziende che hanno elevate esigenze di protezione anche un servizio di Ids (Intrusion Detection System) da remoto. Per creare le competenze adatte a gestire gli Ids, la società ha avviato un corso per formare un gruppo di security specialist, che, una volta concluso, garantirà ai cinque partecipanti più meritevoli la permanenza nell’azienda.