Riaperto un ufficio in Italia, l’azienda nota per i suoi masterizzatori punta a ricavarsi uno spazio anche nei settori dei player audio-video, degli hard disk esterni e dello storage per i piccoli uffici. Più che il prezzo, gli atout sono la qualità e il servizio post vendita
Più aggressiva che mai, Plextor, marchio storico nel settore
della masterizzazione, torna a far parlare di sé. E lo fa a gran voce, per
ribadire che l’azienda, dopo essere passata un po’ in secondo piano a causa del
prepotente ingresso nel mercato dei marchi asiatici, è intenzionata a tornare a rivestire quel ruolo che la
vedeva primeggiare sul fronte tecnologico. Ma non solo. In linea con le
tendenze del mercato, Plextor presenta oggi una più ampia gamma di prodotti, che
dalla scrittura su supporti ottici si estende anche alla multimedialità (player audio-video) e allo storage, sia consumer (hard disk esterni) sia per le piccole imprese
(Nas).
Come fattore di distinzione con le proposte di altri brand,
Plextor indica la qualità dei propri
apparecchi. Come accadeva in passato,
l’entry level non sarà mai un prodotto di primo prezzo, precisano i
responsabili dell’azienda. Ma questo sarà ripagato con la certezza di avere un
prodotto controllato singolarmente prima
dell’uscita dalla fabbrica e soggetto a una
garanzia di due anni, con ritiro a domicilio e riconsegna entro quattro giorni
lavorativi.
Il core business di Plextor rimangono ancora i
masterizzatori ed è in tale direzione che l’azienda offre le più ampie
opportunità di scelta, sia per quanto riguarda i modelli (esterni e interni)
sia in relazioni ai supporti gestiti (Blu-ray o Dvd, ma anche solo Cd). È anche disponibile un dispositivo che cancella in modo sicuro il
contenuto dei supporto ottici. In arrivo nei prossimi giorni è invece un masterizzatore esterno capace di scrivere
sui supporti Blu-ray, di leggere gli Hd-Dvd e con in dotazione interfaccia
Usb 2.0 e Firewire 800.
Grandi sono le aspettative di Plextor sul fronte della
multimedialità e del personal storage. Proprio per questo la società ha
anticipato la prossima disponibilità di diversi nuovi prodotti. Tra questi
spicca un hard disk esterno con capienza
di 120 Gbyte e peso di soli 100
g. Sul fronte della multimedialità, invece, le
principali novità riguardano due media
player: uno portatile con hard disk da 2,5” fino a 500 Gbyte, uscita video e capace di un upscaling fino a 720p, e l’altro desktop con disco fisso da 3,5” e capacità da 750 Gbyte e in grado di riprodurre filmati in 1080i. Il full Hd 1080p lo si raggiunge con il
nuovo media center dotato di hard
disk da 1 Gbyte e uscita Hdmi.
Questo dispositivo può anche registrare
ed essere collegato in rete (Lan
cablata). Plextor ha dato poi notizia dell’imminente arrivo anche di un ricevitore Tv per le trasmissioni digitali
terrestri su penna USB e con funzione di “time shifting”.
Un altro segmento nuovo per Plextor è quello dei Nas, ma anche qui
l’azienda vuole diventare un nome di spicco anche grazie al suo servizio poste vendita, che è localizzato per tutti i paesi in cui la
società è presente (in Italia è stato riaperto un ufficio all’inizio del 2008).
Al momento l’offerta comprende due
modelli: uno dotato di un unico
disco con capacità massima di 1,5 Tbyte e uno con due hard disk da 1,5 Tbyte ciascuno, sostituibili “a caldo”. I due
prodotti hanno caratteristiche simili: entrambi integrano un Web server, possono fungere da file e printer server, offrono l’one touch backup e consentono il collegamento di dispositivi Usb.





