Nanotech per pc più veloci

Ibm al lavoro sui nanotubi di carbonio. Pronto un circuito.

I ricercatori di Ibm hanno realizzato un circuito elettronico integrato completo attorno a un’unica molecola “nanotubo di carbonio”, un nuovo materiale che potrebbe permettere un aumento di prestazioni rispetto agli attuali semiconduttori in silicio.
Quando la produzione sarà industrializzata, nel senso che si arriverà alla produzione di chip completi, uno dei risultati sarà la realizzazione di pc molto più veloci nell’elaborazione di quelli attuali.

Il circuito è stato costruito utilizzando metodi standard di costruzione per semiconduttori ed è stata impiegata un’unica molecola come base per tutti i componenti del circuito, invece di collegare fra loro componenti costruiti singolarmente. Ciò potrebbe semplificare la produzione e assicurare il grado di ripetibilità necessaria per eseguire controlli più accurati e per adeguare l’uso del materiale a queste applicazioni.

L’attività nel campo della nanotecnologia prevede la sintesi e l’assemblaggio di nuovi tipi di molecole e strutture con dimensioni misurate in miliardesimi di metro. In tal senso, simili a un cilindro microscopico in rete metallica, i nanotubi al carbonio di Ibm sono 50mila volte più sottili di un capello umano e possiedono proprietà che li rendono in grado di trasmettere densità di corrente più elevate dei “tubi” attualmente usati nei transistor attuali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome