MySap in fonderia per controllare i flussi

Vdp ha implementato mySap Mill Products, soluzione dedicata alle aziende manifatturiere attive nel comparto dei metalli, per pianificare e gestire la produzione su commessa. In questo modo, la società veneta mira a ottenere un vantaggio sui competitor

Quando si pensa a una fonderia viene in mente un lavoro antico alla base
di moltissimi comparti produttivi. Oggi, anche questa attività sta evolvendo in
seguito ai miglioramenti delle tecnologie di produzione e all’accresciuta
attenzione verso gli strumenti informatici. Vdp, con sede a Schio in provincia
di Vicenza, è un valido esempio di questa modernizzazione. Se da un lato,
infatti, si è dotata di impianti produttivi di ultima generazione, dall’altro ha
deciso anche di ottimizzare i processi gestionali con la tecnologia Sap.
Per
caratteristiche produttive, Vdp risulta essere un caso pressoché unico nel
panorama italiano. «Siamo una fonderia di ghisa di seconda fusione
– ha spiegato Franco Vicentini, presidente e amministratore delegato
dell’azienda veneta – in grado di coprire una gamma di peso che va dal
chilo fino alle 70 tonnellate. Siamo specializzati in piccole e medie serie,
con sporadiche deroghe dettate dalle esigenze dei clienti
».
Vdp
conta su cinque forni fusori con capacità utile e contemporanea di circa 90
tonnellate. Tre, invece, sono le linee di produzione. «La differenza
queste ultime
– ha proseguito il manager – è data dal peso e dalla
maneggevolezza dei pezzi prodotti e, di conseguenza, dall’automazione
».
Da una completamente automatizzata per la lavorazione dei pezzi piccoli,
infatti, si passa a quella semiautomatica per i lotti di medie dimensioni e,
infine, a quella manuale destinata alla realizzazione di grandi pezzi, dai
mille chili in su.

Piattaforma aperta alla Rete
La
scelta di Vdp di affidarsi a Sap è maturata a fronte di alcune
considerazioni sulle dinamiche di mercato. «Nel settore – ha
prospettato Vicentini -, assisteremo al fenomeno della concentrazione d’impresa e
moltissime aziende usciranno definitivamente dal mercato. Chi, come noi, intende mantenere la capacità competitiva espandendosi,
deve poter gestire efficacemente i processi di business. Anche nel nostro
comparto, Internet si sta affermando rapidamente. Contare su una piattaforma
aperta alla Rete come mySap.com diventa, quindi, una condizione fondamentale
per avvantaggiarsi sui competitor
». Prima di orientarsi verso il vendor
tedesco, la fonderia vicentina si basava su un gestionale sviluppato in
casa. «Questa soluzione, pur adattandosi bene ad alcune
applicazioni
– ha continuato Vicentini – non copriva tutte le aree
di attività. Inoltre, la gestione della piattaforma era difficoltosa e
richiedeva uno sforzo non più giustificabile. A metà del ’99, abbiamo
individuato in mySap Mill Products la soluzione che maggiormente si
adattava alle nostre esigenze
». Rilevante è stato anche il know how
di Icm.S, partner di riferimento. Il progetto è partito nel maggio del
2000 e il primo dicembre dello stesso anno il sistema era in funzione.
«Abbiamo coperto tutte le aree – ha illustrato il presidente
dell’azienda – con esclusione delle risorse umane e della manutenzione
degli impianti
».
Le esigenze specifiche di Vdp, legate alla tipologia di
produzione su commessa, imponevano una continua riprogrammazione in funzione
dei lotti forniti ai terzisti e delle diverse centinaia di numeri
identificativi che devono poter essere gestiti quotidianamente per
garantire la consegna al cliente. L’orientamento era, quindi, verso un
sistema veloce, che consentisse di allineare i processi gestionali alla
flessibilità produttiva. «Con mySap Mill Products, l’attività dei nostri
operatori è stata resa più agevole e immediata
– ha affermato Vicentini
-, avendo visibilità costante sui tempi e sul ciclo di lavorazione,
inclusa la possibilità di individuare immediatamente la tipologia di
terzista alla quale rivolgersi
». La soluzione che Sap ha sviluppato
specificamente per le fonderie vanta fra le caratteristiche peculiari la
capacità di integrare i processi logistici, di pianificazione e di
produzione con la contabilità e il controlling. Le applicazioni incluse in
mySap Mill Products offrono supporto lungo l’intera supply chain, dalla
definizione e configurazione del prodotto all’elaborazione
dell’ordine.
Anche per quanto riguarda la logistica, Vdp ha constatato dei
miglioramenti. «Se ho necessità di conoscere esattamente il numero
dei pezzi a disposizione
– ha specificato l’interlocutore – è
sufficiente che consulti il sistema. In precedenza avremmo dovuto
recarci fisicamente in magazzino. Inoltre, grazie all’integrazione del
sistema, ora riusciamo a rintracciare eventuali errori commessi lungo la
filiera produttiva
». Con la piattaforma mySap. com, poi,
l’azienda intende ottimizzare la comunicazione con i clienti. «Per fine anno
ha concluso Vicentini – puntiamo a dare loro la possibilità di
collegarsi a Internet per verificare direttamente le informazioni relative allo
stato avanzamento dei loro ordini, dei volumi prodotti e del numero dei
colli
».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome