Msn prepara due nuovi servizi a pagamento

Disponibili dal prossimo inverno, Msn Premium e Msn Plus sono indirizzati a chi possiede un collegamento veloce a Internet. Renderanno disponibili un’agenda, permetteranno di condividere in Rete le foto e forniranno un maggiore spazio per la posta elettronica

28 agosto 2003 Dallo scorso maggio Msn aveva
disattivato il servizio gratuito per la pubblicazione online delle proprie foto.
Questo non era un addio ma un arrivederci, un appuntamento con un nuovo servizio
più efficiente ma a pagamento. Dopo circa quattro mesi ecco arrivare i dettagli
della nuova offerta, che prenderà il via però dal prossimo inverno. A onor del
vero, si tratta per il momento di dati riferiti al solo mercato statunitense, ma
è facile prevedere che anche negli altri paesi le cose non dovrebbero essere
molto differenti.


Attualmente in fase di test, la nuova proposta si compone di due pacchetti,
Msn Premium e Msn Plus, entrambi indirizzati a chi possiede un collegamento veloce
a Internet e che deve essere effettuato tramite Msn client, software che
nella nuova versione comprende un’edizione ridotta di Internet Explorer, un gestore
di posta elettronica e di instant messaging e una suite di applicativi. Il nuovo
Msn client si caratterizza inoltre per un elevato livello di
personalizzazione.


Sia Msn Premium sia Msn Plus permetteranno di avvalersi di un’agenda, della
possibilità di condividere in Rete le foto, di un tool per bloccare i fastidiosi
pop-up pubblicitari e di disporre di un maggiore spazio per la posta
elettronica. Inoltre, consentiranno di controllare i messaggi di e-mail arrivati
su Hotmail direttamente tramite Outlook.


Msn Premium, che permette l’uso
da parte di più utenti (è pensato per la famiglia),  avrà un costo di
9,95 dollari al mese; Msn Plus si indirizza invece al singolo utente e costerà 5 dollari
al mese.


Gli analisti fanno notare che l’idea di Msn di offrire servizi a pagamento
non ha solo una motivazione legata al desiderio di differenziare e migliorare
l’offerta, ma ha anche un’origine economica. Infatti, nel trimestre che si è
chiuso lo scorso marzo Msn ha totalizzato 92 milioni di dollari di perdite,
fatto questo che non è certo piaciuto ai responsabili di Microsoft. Inoltre,
negli Stati Uniti Msn vende anche la connessione dial-up a Internet, ma anche il
business legato a questa attività non sta andando molto bene: da luglio 2002 a
giugno 2003 sono stati 400.000 (su 9 milioni) gli abbonati che hanno deciso di
disdire il servizio a favore di un collegamento broadband. A fronte di questi
risultati, Microsoft ha già messo in preventivo una diminuzione del fatturato di
Msn per l’anno fiscale in corso (è iniziato in luglio) dal 4% al 7%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome