Movimento di big nel Fast Ethernet

Cisco, 3Com e Intel hanno annunciato quasi in contemporanea novità sul fronte della comunicazione Fast Ethernet. Per Cisco, si tratta di un’importante novità, che proietta l’azienda nel mondo inedito (per lei) dei 100 Mbps, con due nuovi …

Cisco, 3Com e Intel hanno annunciato quasi in contemporanea novità sul fronte della comunicazione Fast Ethernet. Per Cisco, si tratta di un’importante novità, che proietta l’azienda nel mondo inedito (per lei) dei 100 Mbps, con due nuovi hub. I FastHub 216T e 116T si presentano aggressivi nel costo per porta. Il secondo, soprattutto, offre 16 porte per 1.395 dollari, anche se si posiziona su una fascia bassa d’utenza. Il FastHub 216T, invece, a 150 dollari per porta, propone il supporto Snmp e Telnet, sotto interfaccia CiscoWorks, oltre a fornire il Remote Monitoring (Rmon) e la possibilità di controllare individualmente le porte sull’hub. Allo stesso tempo, Cisco ha ridotto del 13-14% i prezzi della serie di repeater Fasthub 300.
Anche Intel ha reso disponibili i propri router Express 9100 e 9200 (già annunciati in aprile). I prezzi americani partono da 1.299 dollari. In contemporanea, sono stati ridotti i prezzi dello switch Fast Ethernet Express 10/100 e del Print Server Pro/100 a porta singola.
3Com, invece, ha introdotto una scheda Fast Ethernet a basso consumo, destinata soprattutto ai notebook che devono collegarsi a una rete aziendale. La Pc card Fast Etherlink Xl fornisce accesso alla rete a 10/100 Mbps ed è basata sulla tecnologia Cardbus, una sorta di scheda di interfaccia di tipo Pci per notebook. Questo prodotto, negli intenti di 3Com, andrà a colmare un gap cha anocra oggi divide i portatili dai desktop in fatto di comunicazione. Senza l’impiega di schede Fast Ethernet Cardbus, in effetti, i notebook possono raggiungere velocità massime di trasmissione tra i 20 e i 30 Mbps.
3Com non è la prima azienda a produrre schede Fast Ethernet per notebook, ma la Etherlink Xl intende differenziarsi per i bassi consumi, poiché è basata su design a 3,3 volt, anziché i 5 spesso impiegati da prodotti analoghi. La scheda costa 189 dollari per singolo acquisto, ma può scendere a 174 per pacchetti da venti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome