Motori italiani

ABCABC mira a diventare un portale di servizi dedicato agli utenti italiani. Il servizio di ricerca dà la possibilità di inserire parole-chiave in italiano all’interno di un metamotore e di una pagina di ricerca che rimanda a 53 motori internazionali, …

ABC
ABC mira a diventare un portale di servizi dedicato agli utenti italiani. Il servizio di ricerca dà la possibilità di inserire parole-chiave in italiano all’interno di un metamotore e di una pagina di ricerca che rimanda a 53 motori internazionali, 113 motori italiani e 90 categorie. La ricerca si estende anche alle parole correlate e derivate. È in fase di test un nuovo motore di ricerca interno, del quale, però, non sono state rilasciate ancora informazioni. Per il resto il sito è senz’altro ricco di informazioni sul Bel Paese, anche se la grafica non sembra particolarmente elaborata. È presente anche una ricca pagina meteo, oltre ad altri servizi di personal communication. Sono presenti alcune categorie relative all’internet business anche se la ricerca non appare agevole e le tematiche non molto approfondite.

Arianna

Nato anch’esso come motore di ricerca, ha seguito la stessa evoluzione di Virgilio, trasformandosi in un portale. A differenza del primo, tuttavia, ha una directory meno ricca: 5 milioni di pagine, suddivise in 13 aree tematiche, per un totale di circa 50.000 siti divisi in 250 categorie. L’area Economia è suddivisa in 7 categorie in cui sono classificati circa 2.700 siti web. Come per Virgilio, la strada da percorrere per arricchire l’area dell’informazione economica è ancora lunga. Nondimeno, è interessante la funzione di segnalazione di alcuni siti utili, newsgroup, forum, mailing, list e chat.

Godado

Motore di ricerca utile non solo al navigatore ma anche ai webmaster alla ricerca di visibilità per il proprio sito. Difatti, a differenza degli altri motori, Godado dà la possibilità a chi gestisce un sito di predeterminarne la posizione nei risultati delle ricerche, attraverso l’acquisto di parole-chiave capaci di descrivere efficacemente i suoi contenuti.

Katalogo

Posizionato all’interno del portale Kataweb, Katalogo sfrutta una collaborazione con Inktomi, fornitore dello spider e dell’elenco delle directory, aggiornate da una redazione creata appositamente. Le 15 aree tematiche, divise al loro interno in categorie, contengono un numero limitato di siti, per ciascuno dei quali è però presentato un breve commento circa l’attività svolta.

Il Trovatore

Motore dedicato esclusivamente alle risorse italiane, Il trovatore utilizza il software di ricerca proprietario Massive client/server, che permette di gestire in modo facile e veloce la ricerca. Questa è condotta in un archivio di oltre 2.000.000 di pagine indicizzate in modo automatico, tutte con contenuto in italiano. Il trovatore ricerca anche sulle news italiane, nei gopher e tra gli indirizzi e-mail (indirizzi che trova solitamente nei newsgroup). Nella sezione Affari e Finanza della directory (che conta circa 43.000 schede catalogate), gli utenti possono trovare link a più di 500 siti dedicati al commercio elettronico.

Multisoft
Buon motore di ricerca di proprietà della Multisoft, azienda italiana che opera nel settore informatico dal 1982. Non sono al momento disponibili informazioni sulle modalità di funzionamento e sul numero di risorse in archivio, anche perché gli utenti possono registrare direttamente dal sito il proprio URL. La ricerca può essere affinata e mirata sull’argomento desiderato specificando la categoria di riferimento, tra le quali è prevista anche quella “Affari e Aziende” e “Commercio Elettronico”.

Shinyseek

Motore di ricerca di taglio classico, Shinyseek dedica particolare attenzione alle informazioni italiane. Le ricerche possono essere condotte sia appoggiandosi ad una serie di categorie scelte, sia attraverso parole chiave. La sezione “Affari” è suddivisa in 6 sottocategorie e contiene link a 11.000 siti.

Spray
Spray è un motore di ricerca giovane nei contenuti e nell’aspetto grafico, che fa parte del network Lycos. Grazie all’appoggio del suo network di siti web e all’acquisto di una famosa community virtuale, Spray costituisce un portale ricco di informazioni. Il motore consente di effettuare ricerche avanzate, mentre la sezione business della directory di ricerca presenta soprattutto un taglio finanziario (dati di borsa, trading on line ed home banking); a questo si aggiungono risorse come banche dati e concorsi, mentre la sezione dedicata ai siti aziendali non fornisce un elenco puntuale, ma link ad altre directory, motori di ricerca e società di servizi.

Supereva

Nata per volontà di DADA, SuperEva combina le due scuole di pensiero nella gestione dell’archivio di un motore di ricerca. Effettuare una ricerca in SuperEva significa infatti poter scegliere se utilizzare una directory meccanizzata o farsi aiutare da una guida, appoggiandosi in questo caso all’Open directory project, che precedentemente ha effettuato uno screening dei siti più interessanti nel settore in cui è esperto. All’interno del canale “Business” è inoltre possibile ricorrere a sottodirectory specifiche o fare una ricerca per parole chiave.

Virgilio

Uno dei
pionieri della ricerca web nel nostro paese. L’evoluzione di Virgilio, iniziata
nel 1996 sulla base di circa 5.000 siti, ha visto rapidamente aumentare non solo
il loro numero, oggi più di 100.000, e di categorie, ma anche delle funzioni
gestite, fino a trasformarlo in un vero e proprio portale. La sezione Business,
organizzata in Banche e Finanza, Affari e News, Agenda, è ancora da arricchire
nei contenuti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome