Per la realizzazione di un portale intranet, da cui poter accedere a tutti i sistemi informativi e gestionali aziendali, il gruppo Montenegro ha scelto J-Portal, la soluzione per l’e-business sviluppata da Gruppo Pro e basata sulla piattaforma WebSpere Portal server di Ibm.
Per la realizzazione di un portale intranet, da cui poter accedere a tutti i sistemi informativi e gestionali aziendali, il gruppo Montenegro ha scelto J-Portal, la soluzione per l’e-business sviluppata da Gruppo Pro e basata sulla piattaforma WebSpere Portal server di Ibm. “La nostra azienda – ha spiegato Massimo Ragni, direttore sistemi informativi del gruppo Montenegro – è nata dall’acquisizione di società differenti e quindi ci siamo ritrovati a gestire sistemi informativi eterogenei”. “L’architettura – ha tenuto a precisare Davide Boni, direttore marketing & comunicazione, Gruppo Pro – prevedeva la combinazione di diversi server Unix con applicativi legacy in modalità client server, una rete intranet ramificata in più sedi territoriali e diversi server Domino distribuiti tra le diverse sedi, per la gestione della posta elettronica. Tutto ciò comportava una certa complessità nell’accesso alle applicazioni da parte degli utenti, una scarsa circolazione delle informazioni aziendali e una gestione degli account Domino frammentata”. A fronte di ciò, lo scorso luglio il gruppo Montenegro ha deciso di creare un portale aziendale in grado di mettere a disposizione dei dipendenti un unico punto di accesso ai sistemi gestionali, che consentisse una maggiore condivisione delle informazioni e lo snellimento dei processi aziendali. “La scelta è caduta sulla soluzione J-Portal e su Gruppo Pro – ha spigato Ragni -. A convincerci è stata la capacità progettuale della società bolognese e la logica di partner con cui lavora con i propri clienti”.
L’enterprise portal, che è stato denominato Panor@mix, è attualmente utilizzato da un gruppo di utenti pilota, che provvedono a segnalare richieste e miglioramenti. Gradualmente, l’utilizzo sarà esteso a tutti gli utenti. “Abbiamo deciso di dar vita a Panor@mix – ha proseguito Ragni – perché volevamo diffondere all’interno dell’azienda una cultura omogenea e condivisa”. Già entro fine anno si prevede che il portale sarà utilizzato da circa 200 dipendenti e il passo successivo sarà l’apertura verso fornitori e agenti. “Oggi – ha concluso Ragni – il portale è trasparente agli applicativi e siamo passati da più server Domino a uno solo. Stiamo, inoltre, procedendo ad aggiungere applicativi in base alle esigenze segnalateci dagli utenti”.





