Mollie, uno dei provider di servizi di pagamento in più rapida crescita in Europa, annuncia il lancio del nuovo Model Context Protocol (MCP) Server: uno strumento potente pensato per aiutare gli sviluppatori a semplificare le integrazioni e accelerare lo sviluppo grazie all’intelligenza artificiale.
MCP Server consente agli sviluppatori di connettere direttamente il proprio client AI all’ecosistema Mollie – dalle API ai dati di pagamento. Il client AI può così interagire direttamente con le API e gli strumenti di Mollie, sfruttando le informazioni contestuali come i dati di pagamento, per implementazioni più rapide e con meno margini di errore.
Sebbene sia ancora nelle fasi iniziali, l’adozione della tecnologia MCP Server sta già accelerando: i primi utilizzatori evidenziano, infatti, impatti significativi. I team che hanno adottato MCP riportano una netta riduzione nei tempi di sviluppo, con integrazioni più semplici e con meno errori grazie a layer di accesso standardizzati (fonte).
Questo sviluppo semplifica l’onboarding, riduce le possibilità di errore e accelera il time-to-market, risultando particolarmente utile per i singoli sviluppatori o i team in rapida crescita, sia lato merchant, sia partner.

“In Mollie cerchiamo costantemente soluzioni per semplificare la vita degli sviluppatori e delle aziende che si affidano a noi”, afferma Koen Köppen, CEO di Mollie. “Il lancio del nostro MCP Server è un’evoluzione naturale: permette agli sviluppatori di integrare, automatizzare e innovare con più facilità grazie all’intelligenza artificiale. È una novità che rafforza il nostro impegno a rimanere all’avanguardia e a offrire strumenti che generano valore concreto”.
Lo sviluppatore Benjamin Mahmood, che ha testato la versione beta di MCP Server di Mollie, aggiunge: “Devo dire che è sorprendente poter dialogare con Mollie in linguaggio naturale. È un’esperienza intuitiva, e vedo un enorme potenziale in ambiti come il supporto clienti, l’automazione e i chatbot basati sull’AI in futuro. Questo tipo di integrazione potrebbe davvero cambiare il modo in cui gli esercenti interagiscono con i loro strumenti di pagamento”.
Nei prossimi mesi, Mollie introdurrà nuove funzionalità e capacità all’interno del proprio MCP Server, ha annunciato l’azienda.









