Mobile & wireless: il grocery

L’osservatorio del Politecnico analizza i casi aziendali di Conad e Galbani

Conad
E’ la più forte organizzazione cooperativa di imprenditori indipendenti in Italia con una quota di mercato nel 2004 pari al 12,2%.
L’interesse del gruppo per le applicazioni Mobile & wireless è molteplice: il ricorso a terminali Pda e veicolari connessi su reti Wi-fi infatti consolidato in gran parte dei magazzini a supporto delle attività logistiche, del ricevimento e messa in stock fino all’allestimento ordini e spedizioni.
La stessa applicazione è in fase di implementazione anche presso i punti vendita, a partire dagli ipermercati a insegna Leclerc-Conad, per gestire in real time l’emissione degli ordini, la gestione della merce a scaffale, l’inventario e la stampa delle etichette. Il ricorso alla rete wireless evita la creazione di disallineamenti tra il sistema che gestisce il punto vendita e i dati caricati sul terminale.
Il gruppo sta procedendo, inoltre, all’implementazione dio applicazioni di Voice picking in alcuni centri distributivi in seguito ai risultati soddisfacenti sia dal punto di vista gestionale sia da quello tecnologico dei progetti pilota avviati a fine 2004. Oltre ai benefici in termini di riduzione degli errori di prelievo e di aumento della produttività, il sistema vocale risulta particolarmente ergonomico in ambienti difficili come quelli refrigerati, dove l’uso delle mani per l’interazione con i terminali risulta problematico.

Galbani
Il Gruppo Galbani, leader nel settore lattiero-caseario, a supporto delle due divisioni che costituiscono la rete vendita del gruppo ha implementato un’applicazione di Sales force automation basata su rete cellulare. I venditori della prevendita sono stati forniti di tablet pc con penna ottica a supporto della presa dell’ordine, inserimento e programmazione promozioni. La connessione è garantita da schede Gprs che il Gruppo prevede di sostituire gradualmente con le schede Umts per velocizzare la trasmissione degli ordini.

La stessa applicazione, con le opportune personalizzazioni e un terminale maggiormente portabile, è stata successivamente messa a disposizione dei venditori in tentata vendita.
L’applicazione in fase di implementazione ha permesso oltre alla riduzione di alcune attività non a valore aggiunto un sensibile miglioramento dell’efficacia promozionale e una maggiore accuratezza nel demand planning.

I principali benefici che il Gruppo si prefigge di conseguire riguardano l’attività commerciale e logistica. Il Gruppo ha anche effettuato un’analisi dei costi-benefici prima dell’introduzione dell’applicazione. Sulla base di definizione di diversi scenari e su un orizzonte temporale di cinque anni, a fronte di investimento compreso tra gli otto e i dieci milioni di euro è previsto un ritorno compreso tra i 6 e gli 11 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome