Mistral AI ha presentato Le Chat Enterprise, un assistente AI ricco di funzioni, alimentato dal nuovo modello Mistral Medium 3.
Risolvendo le sfide dell’AI aziendale, come la frammentazione degli strumenti, l’integrazione insicura delle conoscenze, i modelli rigidi e il ROI lento, Le Chat offre una piattaforma AI unificata per tutte le attività organizzative, sottolinea Mistral AI.
Partendo dalle basi degli strumenti di produttività di Le Chat, il nuovo piano include:
- Ricerca enterprise
- Agent builder
- Connettori di dati e strumenti personalizzati
- Librerie di documenti
- Modelli custom
- Deployment ibride
L’azienda ha annunciato che tutte le funzionalità saranno disponibili nelle prossime due settimane.
Inoltre, ha anche annunciato diversi miglioramenti importanti per Le Chat Pro e Team, i piani per gli utenti singoli e i team in crescita.
Le Chat Enterprise mira a fornire la produttività AI di cui il team aziendale ha bisogno, in un’unica piattaforma, completamente privata e profondamente personalizzabile. Inoltre, il team di ingegneri AI di livello mondiale di Mistral AI – mette in evidenza la società di intelligenza artificiale – offre assistenza fino alla delivery del valore.
Lo strumento consente di trasformare compiti complessi in risultati raggiungibili con l’intelligenza artificiale che parla tutti i linguaggi professionali. Che il team stia analizzando dati, scrivendo codice o creando contenuti, può accedere a competenze trasversali attraverso interfacce intuitive progettate per utenti tecnici e non, sottolinea Mistral AI.
È possibile sbloccare l’intelligenza dei propri dati aziendali, a partire da Google Drive, Sharepoint, OneDrive, Google Calendar e Gmail. Altri connettori sono in arrivo, compresi i modelli per costruirne di propri, ha condiviso Mistral AI.
Ed è possibile: ottenere risposte migliori e personalizzate collegando Le Chat alle conoscenze dell’azienda; organizzare fonti di dati, documenti e contenuti web esterni in basi di conoscenza complete per ottenere le risposte più pertinenti; avere un’anteprima rapida dei file con il riepilogo automatico per un consumo più rapido.
Le Chat consente al team di mantenere una comoda libreria personale di documenti utilizzati di frequente, sia tra i file caricati che in Drive o Sharepoint. Così come di citare, estrarre e analizzare le informazioni critiche. A breve l’azienda aggiungerà anche il supporto MCP, in modo che le organizzazioni possa facilmente collegare Le Chat a un numero ancora maggiore di sistemi enterprise.
La piattaforma consente di automatizzare le attività di routine con agenti AI, collegati alle proprie app e librerie per una comprensione contestuale tra gli strumenti. Le Chat consentirà al team di creare facilmente assistenti personalizzati in base alle proprie esigenze, senza bisogno di scrivere codice.
È possibile distribuire Le Chat ovunque: in self-hosting, nel proprio cloud pubblico o privato, o come servizio ospitato nel cloud Mistral. Connessioni di dati privacy-first a strumenti aziendali – con una rigorosa aderenza alle ACL – garantiscono la piena protezione e sicurezza dei dati. Le organizzazioni possono costruire la vostra strategia di intelligenza artificiale con la massima flessibilità: Mistral AI offre l’indipendenza di scegliere l’infrastruttura ideale, senza alcun vincolo, assicura la società francese.
Mistral AI – sottolinea l’azienda – offre una profonda personalizzazione e un controllo completo su tutto lo stack, dai modelli alla piattaforma, fino alle interfacce. È possibile personalizzare l’esperienza dell’intelligenza artificiale attraverso integrazioni su misura con i dati aziendali del team e funzionalità custom della piattaforma e dei modelli, come la personalizzazione dell’assistente con i “ricordi” memorizzati. Oppure si può andare oltre, abilitando i cicli di feedback dell’utente per un continuo auto-miglioramento del modello.
L’organizzazione ha il pieno controllo dell’implementazione all’interno del proprio dominio di sicurezza, fornendo al contempo ai dipendenti l’accesso all’intelligenza allo stato dell’arte. Inoltre, Mistral AI fornisce audit logging e storage completo; così come assistenza pratica da parte dei migliori ingegneri e scienziati AI per quanto riguarda l’implementazione, la creazione di soluzioni, la sicurezza e altro ancora.
Le Chat Enterprise è ora disponibile su Google Cloud Marketplace e sarà presto disponibile su Azure AI e AWS Bedrock.
Mistral Medium 3: il modello di Mistral AI che promette il migliore equilibrio tra costi e prestazioni
Oltre a Le Chat Enterprise, Mistral AI ha presentato anche Mistral Medium 3, il nuovo modello che secondo l’azienda offre prestazioni all’avanguardia a costi 8 volte inferiori, con una radicale semplificazione delle implementazioni aziendali. Mistral AI afferma senza mezzi termini che Mistral Medium 3 spinge oltre l’efficienza e l’usabilità dei modelli linguistici.
Secondo l’azienda francese, Mistral Medium 3 introduce una nuova classe di modelli che bilanciano prestazioni allo stato dell’arte, un costo 8 volte inferiore e una più semplice implementazione per accelerare l’uso aziendale.
Il modello eccelle nei casi d’uso professionali come il coding e la comprensione multimodale e offre una serie di funzionalità aziendali, tra cui deployment ibrido o on-premises / in-VPC, post-training custom e integrazione in strumenti e sistemi enterprise.
Maggiori informazioni su performance, costi e caratteristiche del nuovo modello sono disponibili sul sito di Mistral AI.









