Mistral AI ha annunciato la sua nuova API Agents, che l’azienda descrive come un importante passo avanti per rendere l’intelligenza artificiale più capace, utile e in grado di risolvere attivamente i problemi.
I modelli linguistici tradizionali – sottolinea Mistral – eccellono nella generazione di testi, ma sono limitati nella loro capacità di eseguire azioni o mantenere il contesto. La nuova API Agents affronta queste limitazioni combinando i potenti modelli linguistici di Mistral con:
- Connettori integrati per l’esecuzione di codice, la ricerca sul web, la generazione di immagini e gli strumenti MCP.
- Memoria persistente nelle conversazioni.
- Funzionalità di orchestrazione agenziale.
L’API Agents completa l’API Chat Completion di Mistral AI offrendo un framework dedicato che semplifichi l’implementazione di casi d’uso agenziali e serva da struttura portante delle piattaforme agenziali di livello enterprise.
Fornendo un framework affidabile che permette agli agenti di intelligenza artificiale di gestire compiti complessi, mantenere il contesto e coordinare più azioni, l’API Agents consente alle aziende di utilizzare l’IA in modi più pratici e d’impatto.
L’API Agents di Mistral può essere implementata in diverse applicazioni in vari settori, come ad esempio: assistente alla scrittura di codice, assistente ai ticket, analista finanziario, assistente di viaggio e così via.
Ogni agente può essere dotato di potenti connettori integrati, ovvero strumenti distribuiti e pronti per essere chiamati dagli agenti su richiesta, e di strumenti MCP: esecuzione del codice, generazione di immagini, libreria di documenti, ricerca sul web, tool MCP.
Inoltre, L’API Agents fornisce una solida gestione delle conversazioni attraverso un sistema di conversazione flessibile e statico. Ogni conversazione conserva il suo contesto, consentendo interazioni coerenti e senza soluzione di continuità nel tempo.
La vera potenza della API Agents – mette in evidenza Mistral AI – risiede nella capacità di orchestrare più agenti per risolvere problemi complessi. Grazie all’orchestrazione dinamica, gli agenti possono essere aggiunti o rimossi da una conversazione secondo le necessità: ognuno di essi contribuisce con le sue capacità uniche ad affrontare le diverse parti di un problema.
Maggiori informazioni sono disponibili nel blog di Mistral AI e nella documentazione.









