Mio C620, il navigatore in 3D

Il nuovo Gps portatile di Mio Technology può raffigurare i rilievi geografici o stradali e alcune costruzioni storiche. Pronto anche il modello entry C230. Entrambi possono ricevere il nuovo servizio Tmc.it sul trafico

La nuova frontiera dei navigatori portatili? La visualizzazione in 3D dei rilievi stradali e di intere città: questa è la risposta che ci si potrebbe aspettare da Mio Technology. A partire dalla cartografia fornita da Tele Atlas, la società ha infatti sviluppato il nuovo software MioMap 2008, che ha come peculiarità proprio la capacità di rappresentare in forma tridimensionale i rilievi geografici e stradali e alcuni importanti costruzioni cittadine, i landmark come li chiama Mio. Al momento, questi landmark sono un migliaio a livello europeo e altri mille saranno aggiunti il prossimo anno. A rappresentare l’Italia ci sono alcune costruzioni storiche e luoghi significativi di Milano, Roma e Torino. L’obiettivo è però di arrivare a rendere disponibili intere città in forma tridimensionale, in modo da agevolare il più possibile la navigazione con precisi punti di riferimento attraverso una rappresentazione realistica delle vie o delle piazze che si stanno percorrendo. Ma per arrivare questo risultato ci vorrà ancora un po’ di tempo: non meno di un paio di anni, hanno detto i responsabili di Mio.



La navigazione 3D, intesa come concreta implementazione di MioMap 2008, è però già un realtà. È infatti disponibile all’interno del nuovo navigatore Mio C620, un dispositivo con schermo widescreen da 4,3″, che consente di selezionare e ascoltare i file MP3 durante la navigazione e telefonare, usando il navigatore come kit viva-voce (via Bluetooth), senza limitare l’area di visualizzazione della mappa. Capace di segnalare le postazioni autovelox, ha un prezzo di 399 euro.

Assieme al Mio C620, Mio Technology ha annunciato anche il navigatore portatile entry level Mio C230. Caratterizzato da un design compatto, è pensato per l’utente che si avvicina per la prima volta al mercato dei Gps satellitari. Con mappe Tele Atlas di 22 nazioni europee, Mio C230 dispone di un’interfaccia a icone selezionabili tramite display touch-screen antiriflesso da 3,5″. In grado anch’esso di segnalare le postazioni degli autovelox, viene venduto a 199 euro.



Un’altra importante novità annunciata da Mio Technology è la disponibilità sui due nuovi modelli del servizio Tmc.It, offerto in partnership con Infoblu e Rtl 102.5. Tale servizio offre una copertura superiore all’80% del territorio nazionale per oltre 50.000 km di rete stradale. I dati, provenienti da molteplici fonti e costantemente verificati riguardano le principali arterie stradali (autostrade, statali, diramazioni, raccordi). Oltre alle informazioni su traffico, code, incidenti e lavori in corso, il nuovo servizio Tmc.It è anche in grado di erogare (una volta superate le attuali limitazioni dello standard Tmc su rete Fm), informazioni in tempo reale su tempi di percorrenza della rete stradale, oltre a tutta una serie di servizi informativi precisi e dettagliati e ad elevato valore aggiunto per l’utente.


Le versioni dei due navigatori con un contratto “lifetime” costano 449 euro (C620t) e 269 euro (C230t).



Va precisato che, dopo Mio Technology, anche Tom Tom ha dato notizia della prossima disponibilità del servizio Tmc.It sui propri navigatori TomTom Go.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome