Minolta e i rivenditori battono il Time

Tre nuove business unit per la società che ai dealer offre anche un tool per la profilazione dei clienti

13 giugno 2003 Minolta si riorganizza in tre business unit (Volume, Solutions e Industrial instruments) e, sempre in un'ottica di maggiore supporto al canale, adotta un tool per migliorare l'efficienza sul mercato che identifica con l'acronimo Time (Tool for improvement of market efficiency).
Si tratta di un'applicazione software sviluppata da Minolta per i dealer della propria catena di rivendita che consente la raccolta, l'organizzazione e l'utilizzo dei dati relativi ai clienti con una profilazione approfondita. Lo strumento che sarà consegnato al canale Minolta permette di monitorare le attività di marketing e di vendita e a breve saranno rilasciati altri moduli per la gestione, ad esempio, del call center e del telemarketing.
A tale applicazione sono affiancati un supporto consulenziale individuale per i dealer e intensi programmi di sviluppo del business oltre a training tecnico, commerciale e manageriale.
La riorganizzazione aziendale guidata dall'amministratore delegato, Fabio De Martini, prevede anche la gestione verticale delle tre aree. Quella nominata Volume ha in carico tutti quei prodotti per i quali è fondamentale collaborare con il massimo numero di rivenditori qualificati. Si tratta di prodotti - quali stampanti, copiatrici digitali e fotocamere - veicolati attraverso distributori informatici e di prodotti per ufficio. La Bu industrial instruments prevede, invece, la pura vendita diretta di prodotti quali misuratori di luce/colore e scanner 3D.
La business unit soluzioni sarà quella più direttamente coinvolta nel progetto Time. Qui cambierà anche il modello di go to market, oltre all'approccio commerciale del canale di vendita che passerà dalla vendita di hardware alla proposta di soluzioni "costruite" in Italia e destinate a mercati ben definiti. Alcuni esempi di soluzioni sono l'output management per il mondo Ibm As400/iSeries e il protocollo informatico per la Pubblica amministrazione, o il workflow management per aziende medio-grandi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome