Milano regala l’e-mail ai cittadini

Grazie a un accordo con Microsoft ogni cittadino può aprire una casella di posta gratuita su live.com. Che sarà lo strumento per dialogare con il Comune

Una casella mail gratuita per tutti i cittadini. La mette a disposizione il Comune di Milano in collaborazione con Microsoft. A tutti i residenti sopra i 15 anni l’amministrazione del capoluogo lombardo offre 5 Gb di spazio su Windows Live Hotmail.


La casella, omonimie a parte, prevede nome.cognome @milanosemplice.it ed è attivabile dal sito del Comune (www.comune.milano.it) oppure tramite il supporto del numero telefonico 02/0202. Non si tratterà però della classica mail apribile da chiunque anche fornendo dati falsi. L’identità del richiedente viene infatti verificata al momento della richiesta dell’account. Per crearlo bisogna inserire il numero della carta d’identità e il codice fiscale. Entro 24 ore è disponibile l’accesso presso http//login.live.com.


Accessibile anche via Mobile Live Mail, il contenuto della casella verrà eliminato se non c’è accesso per 180 giorni (ma i contatti rimangono) o in caso di trasferimento di residenza, decesso o esplicita richiesta. Il servizio è collegato con la base dati dell’anagrafe.


La casella di posta, che vuole essere il luogo privilegiato per un dialogo fra cittadino e pubblica amministrazione, è il primo passo di un cammino che entro aprile prevede il lancio di mail to pec realizzato con Poste Italiane. L’iniziativa prevede che la mail valga a tutti gli effetti come una raccomandata con ricevuta di ritorno, mentre l’assessore alla Qualità e ai Servizi al cittadino Stefano Pillitteri ha annunciato che entro un paio di mesi su Virtual earth di Microsoft sarà possibile visualizzare i cantieri stradali presenti in città.

L’attivazione di un servizio di messenger per rispondere alle richieste dei cittadini e chioschi per collegarsi negli uffici pubblici sono gli altri passi dell’amministrazione milanese che ha assegnato a Microsoft la commessa per le selle di posta dopo avere valutato altri fornitori. La società guidata da Mario Derba ha fatto però l’offerta migliore regalando al Comune un milione di caselle e-mail.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome