Microsoft ha iniziato a distribuire un nuovo aggiornamento per l’app Copilot su Windows per i Windows Insider, con due interessanti novità.
La ricerca semantica dei file, disponibile sui PC Copilot+, è un modo più intelligente e veloce per trovare i file utilizzando il linguaggio naturale. In questa fase di test, Microsoft specifica che funziona solo con formati specifici di testo, immagini e documenti ed è ottimizzato solo per alcune lingue selezionate.
Questa opzione offre un altro modo per trovare i documenti e le foto sul pc senza dover ricordare i nomi esatti dei file o le parole esatte presenti nel contenuto dei file. Ad esempio, afferma Microsoft, è possibile trovare immagini digitando “trova immagini di ponti al tramonto sul mio pc“, oppure trovare i propri documenti relativi al curriculum semplicemente con un prompt del tipo “trova il mio cv”; o ancora: descrivere il contenuto del file che si sta cercando con qualcosa come “trova il file con la ricetta della lasagna“.
Nelle impostazioni, l’utente può regolare le autorizzazioni per ciò che Copilot può recuperare, leggere o a cui può accedere.
Per quanto riguarda la nuova esperienza Home di Copilot, invece, questa porta le proprie app, i propri file e le conversazioni recenti in Copilot, a portata di mano.
In questo modo è più facile ottenere assistenza guidata, quando si fa clic su un’applicazione recente nell’apposita sezione. Oppure puoi chiedere – in modo rapido – a Copilot di agire su un documento o una foto recente.
Microsoft spiega che Copilot mostra i file che l’utente ha aperto di recente sul proprio dispositivo facendo riferimento alla cartella standard “Recenti” di Windows. Come qualsiasi applicazione su Windows, Copilot può mostrare i file recenti utilizzati da app come Word o Foto per aiutare l’utente a trovare rapidamente il proprio lavoro. Si tratta – sottolinea Microsoft – di file locali memorizzati sul computer dell’utente e Copilot non esegue la scansione dell’intero sistema né carica automaticamente alcun contenuto.
Nell’elenco verranno visualizzati solo i file compatibili con Copilot e a cui l’utente ha recentemente avuto accesso. Se l’utente sceglie di allegare un file e inviarlo a Copilot, tale azione autorizza Copilot a elaborarlo: nulla viene condiviso a meno che l’utente non lo faccia esplicitamente, dichiara Microsoft.
L’aggiornamento dell’app Copilot con queste nuove esperienze è in distribuzione solo per gli utenti nei canali Insider. Si tratta di funzioni in anteprima che vengono messe a disposizione dei Windows Insider in modo che questi possano sperimentarle e fornire il loro feedback a Microsoft prima di una eventuale distribuzione più ampia.









