Home Software Sistemi operativi Microsoft rilascia la patch di sicurezza di Windows per PrintNightmare

Microsoft rilascia la patch di sicurezza di Windows per PrintNightmare

Microsoft ha rilasciato gli aggiornamenti di Windows contenenti la patch che risolve la grave falla di sicurezza PrintNightmare, una vulnerabilità del Windows Print Spooler.

Si tratta di una vulnerabilità di tipo Remote Code Execution che si verifica quando il servizio Print Spooler di Windows esegue impropriamente operazioni con i file con privilegi.

Un utente malintenzionato che sfruttasse con successo questa vulnerabilità, ha avvisato Microsoft, potrebbe eseguire codice arbitrario con privilegi SYSTEM. Un cyber-attacker potrebbe quindi, ad esempio, installare programmi, visualizzare, modificare o eliminare dati, o creare nuovi account con diritti utente completi.

Dopo che alcuni ricercatori che si occupano di sicurezza hanno segnalato l’esistenza di questa falla pericolosa, soprannominata PrintNightmare, Microsoft ha verificato e poi confermato l’esistenza del problema.

La società di Redmond, dopo aver completato l’indagine e analizzato le cause, ha ora rilasciato gli aggiornamenti di sicurezza per risolvere questa vulnerabilità.

Microsoft ha inoltre pubblicato una tabella dei Security Updates in cui gli utenti possono verificare quale sia l’aggiornamento applicabile al proprio sistema.

Microsoft raccomanda agli utenti di installare questi aggiornamenti immediatamente. La patch è inclusa negli aggiornamenti di cui Microsoft ha avviato la distribuzione attraverso Windows Update. Le patch di sicurezza possono essere scaricate anche come package autonomi.

Microsoft ha rilasciato le patch per Windows 7, 8.1, 10 e varie edizioni di Server.

La sigla Common Vulnerabilities and Exposures attribuita alla falla di sicurezza PrintNightmare è CVE-2021-34527.

Nella pagina con la tabella dei Security Update, Microsoft ha anche descritto in dettaglio il problema e fornito le risposte alle domande più frequenti, oltre a illustrare la procedura manuale con cui mitigare il pericolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php