Molto dettagliate le indiscrezioni sulla stampa americana, ma Microsoft non commenta.
Secondo quanto riporta la stampa americana, Microsoft
starebbe lavorando al rilascio di due versioni thin client di Windows
Xp, con l’obiettivo di offrire un sistema operativo a basso costo per
gli ambienti server centrici.
I thin client, nomi in
codice Eiger e Monch
, dovrebbero costare meno di Windows Xp Professional Edition, pur offrendo le stesse funzionalità di gestione e lo stesso supporto per i diversi driver hardware.
Appare chiaro che con questi nuovi prodotti, dei quali la società avrebbe parlato solo con un numero ristretto di partner, Microsoft potrebbe rispondere alla concorrenza in atto dal fronte open source, ma, come sottolineano gli osservatori, potrebbe creare qualche situazione di attrito con partner del calibro di Wyse Technology o Neoware, che vendono thin client basati su Xp Embedded o Windows Ce.
Va detto che, sempre a quanto riporta la stampa americana, interpellate le due aziende in questione non hanno evidenziato il problema, sottolineando invece l’opportunità di integrare questi nuovi prodotti nei loro dispositivi.
Entrambe le versioni, stando alle indiscrezioni pubblicate sul Web, dovrebbero girare con Ram da 64 Mb, 50 Mb di hard disk e processori classe Pentium.
Eiger sarebbe l’offerta più semplice e dovrebbe includere client di connessione remota, Internet Explorer, printing locale e di rete, visualizzatori Office, mentre Monch integrerebbe in più supporto per dispositivi Windows Mobile e per connettività wireless.
Da parte di
Microsoft, tuttavia, non è stato al momento rilasciato alcun commento alla
notizia.





