Microsoft guadagna su PalmOs. E Rim cresce di più

I dati Gartner sulle vendite mondiali di Pda. Calano i volumi e PalmOs perde terreno pur mantenendo la prima posizione.

3 maggio 20904 Dopo Idc tocca a
Gartner rilasciare i dati relativi all’andamento del
mercato dei Pda a livello mondiale
.
Secondo la
società di ricerca, il mercato sta attraversando una fase di estrema
instabilità, contrassegnata da un lato da un calo delle
vendite
, dall’altro da nuovi equilibri
per quanto concerne i sistemi operativi.
I dati Gartner evidenziano un calo del 5% nelle vendite del primo trimestre 2004 rispetto al pari periodo dell’anno precedente. Ma la riduzione  non ha comunque evitato il riequilibrio in atto sul fronte delle piattaforme operative.
Complice un significativo ribasso nelle vendite di
PalmOne, PalmSource scende al 40,7% del mercato, tallonata, è
il caso di dirlo, da Microsoft, con il 40,2%.
Questo dato diventa ancor più significativo se si pensa che nel 2000 Microsoft aveva una quota dell’11%.
Un’analisi per produttori assegna a
Research in Motion il titolo di azienda con le migliori
performance, con un incremento del 352% rispetto allo scorso anno, cosa
che le assegna una share del 15% sulle vendite complessive di
apparati

.
Per altro, proprio relativamente a
Rim, Gartner sottolinea come l’aver siglato una serie di accordi di
collaborazione con Nokia, Siemens e Motorola nonché con una serie di produttori
di Pda apre per l’azienda uno scenario del tutto positivo per il 2004, in
particolare dalla seconda metà dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome