Microsoft forma i CTO del futuro

Giovane, diplomato, laureando o laureato, che lavora a un progetto di startup o che vorrebbe avviarne uno, o sta valutando la possibilità di farne parte”.
È questo il profilo pubblicato su www.cto4startup.it/, pagina Web sulla quale Microsoft ha dato vita a CTO4Startup, l’ultimo progetto formativo in ambito digital messo a punto da Tree e SkipsoLabs, rispettivamente specializzate in servizi innovativi di consulenza​, formazion​e e comunicazione, e nella creazione di piattaforme di tech scouting e open innovation.

Partecipazione e costi

Rivolto a un massimo di 20 allievi, il corso partirà a marzo 2016 e si propone di formare i CTO del futuro, in particolare quelli impegnati nella creazione di una startup, su contenuti tecnici e sulla gestione delle persone.
Come riportato online, la partecipazione è gratuita e subordinata alla selezione delle application ricevute da parte degli organizzatori, mentre le borse di studio che consentono agli allievi di prendere parte al corso, del valore di 5mila euro ciascuna, sono promosse da Microsoft, da sempre impegnata con la formazione per le professioni del futuro e con la diffusione della cultura digital.

Filo diretto tra startup e aziende

Obiettivo: offrire a giovani provenienti da tutta Italia, in particolare quelli impegnati nella creazione di una startup, la possibilità di intraprendere un percorso formativo qualificante e di acquisire le competenze tecniche e manageriali utili per un efficace ingresso in un mondo del lavoro sempre più in cerca di professionalità It in tutta Europa.
Come preannunciato, la prima edizione di CTO4Startup, indirizzata ai Chief Technology Officer del futuro, si rivolge in particolar modo ai responsabili tecnici impegnati nella creazione di startup innovative e si propone di aiutarli a sviluppare l’expertise necessaria nel proprio percorso di affermazione.

In sinergia con StartUp4You

Consapevole, come già delineato dall’indagine “e-Competence Benchmark” del Cepis, in cui si stima che il settore Ict è in grado di garantire al 78% dei propri addetti un posto di lavoro a tempo pieno ma che, di questi, che solo il 23% possiede le competenze sufficienti per operare ai massimi livelli, il corso promosso da Microsoft si svilupperà durante tre mesi di lezioni, in aula e virtuali.
Tenute da esperti Microsoft e docenti di Tree, intervallando formazione tradizionale, workshop operativi, testimonianze ed elearning, il corso di alta formazione avrà come finalità fornire sia competenze tecniche, sia competenze specifiche, che vanno dagli aspetti manageriali a quelli di business.
Non è, infatti, casuale, il collegamento diretto tra CTO4Startup e StartUp4You, la piattaforma che si propone di aggregare le migliori startup digitali con prodotti e servizi innovativi, aziende di industrie diverse alla ricerca di tecnologia, partner e altri fornitori di servizi a supporto delle startup.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here