Home Digitale Microsoft e Pantone: è Very Peri il colore dell’anno 2022

Microsoft e Pantone: è Very Peri il colore dell’anno 2022

Il colore del 2022? E' Very Peri. Lo annunciano Pantone e Microsoft. La società di Redmond lo integrerà in Teams, Windows, Edge e altro ancora

Microsoft e Pantone annunciano il colore dell’anno per il 2022: è Very Peri.

Pantone 17–3938 Very Peri (questo il nome completo) è una dinamica tonalità blu pervinca con un sottotono viola-rosso che fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso.

È la prima volta che Pantone ha creato un colore completamente nuovo per questo e a partire da oggi apparirà in Teams Windows Edge PowerPoint e altro ancora.

Microsoft e Pantone, l’importanza del colore nella UX

Dal punto di vista della UX, il colore è così potente perché è un linguaggio universale. Può influenzare istantaneamente e visceralmente la percezione, telegrafare le informazioni o spiegare le caratteristiche di un prodotto o servizio.

Come espressione di uno stato d’animo e di un atteggiamento, creare un nuovo colore richiede la consapevolezza dello spirito del tempo globale. Le influenze cromatiche provengono da una miriade di fonti: film in produzione, collezioni d’arte itineranti e nuovi artisti, musica e nuovi artisti musicali, moda e bellezza. Vengono inoltre studiate nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che incidono sul colore, così come nuovi stili di vita e stili di gioco, eventi culturali e contesti socio-economici.

Il team globale di esperti del colore del Pantone Color Institute ha considerato attentamente questi e numerosi altri fattori durante la creazione di PANTONE 17–3938 Very Peri, dando vita a una nuova tonalità fresca la cui sicurezza spensierata e audace curiosità incarnano l’energia, l’eccitazione e la novità di oggi.

Un nuovo colore per una nuova professionalità«Il colore fa parte di ogni decisione di progettazione che prendiamo qui in Microsoft e volevamo incorporare questo nuovo colore nei nostri progetti in un modo che potesse ispirare le persone a sentirsi più responsabili e creative nei loro sforzi quotidiani.» ha affermato in un post su Medium la società americana.

I blue pervinca sono speciali in quanto racchiudono le qualità affidabili e affidabili del blue, tuttavia secondo Microsoft e Pantone la loro dominante viola li fa sentire più giocosi e gioiosi.
Questo messaggio simultaneo di credibilità ed entusiasmo stabilisce un tono ideale per la collaborazione creativa e l’espressione personale, più che mai necessarie sul lavoro. Vedrai PANTONE 17-3938 Very Peri in nuovi sfondi Teams , insieme a una tavolozza di colori complementari che porterà una nuova dimensione di personalità alle riunioni. Apparirà anche nei modelli PowerPoint più recenti , negli sfondi di Windows 11 e in un tema del browser Edge . Per tutto il 2022, questo colore apparirà ovunque ne avremo più bisogno nel nostro kit di strumenti Microsoft aggiornato per l’ambiente di lavoro, infondendo un senso di possibilità in tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php