Microsoft e la virtualizzazione. Storia seria

La beta di Virtual Server 2005 significa l’entrata in uno scenario fatto di interoperabilità. Anche con Linux.

Microsoft sta facendo sostanziosi investimenti nel campo della virtualizzazione. Lo ha ammesso il Ceo, Steve Ballmer, nello stesso contesto in cui ha affrontato le grandi tematiche del system management. Del resto, la materia è omogenea.


Per Redmond, virtualizzazione si traduce in Virtual Server 2005, un prodotto che ora è in beta e che dovrebbe essere pronto per la fine dell’anno.


Scopo di Virtual Server 2005 è quello di abilitare la gestione di sistemi virtuali da un unico punto. Virtuali ed eterogenei. Il che significa che non sono esclusi sistemi Linux dal novero dei virtualizzandi. E, infatti, Ballmer non lo ha escluso, anzi lo ha detto, passando la parola a un suo tecnico che ha dimostrato come Red Hat Linux potrebbe girare sotto Vs 2005.


Il Service Pack 1 di Vs include anche un sottoinsieme di Mom 2005, il tool di system management di Microsoft, che consente, appunto, agli amministratori di gestire sistemi virtuali da un’unica console.


In tal senso, Vs 2005 si inserisce di diritto (come Mom, come Sms, e come tutti le altre applicazioni di system management) nel contesto della Dynamic Systems Initiative (Dsi) di Redmond.


L’idea di fondo di Microsoft è di rendere aperto ed estensibile il proprio formato di virtualizzazione, .vhd. Perciò sarà inserito in Longhorn.


Ma troverà anche osmosi con altre iniziative di virtualizzazione, come quella di Intel (Vanderpool) e sfrutterà la tecnologia acquistata da Connectix, per semplificare il re-imaging delle interfacce desktop nella prossima versione del proprio Os.


Per il momento, Virtual Server 2005 Sp1 migliora del 50% (rispetto alla precedente versione di test) la performance nella creazione di sistemi virtuali, supporta il clustering sotto iScsi e supporta gli host a 64 bit, per i quali Microsoft sta per mettere sul mercato Windows Server 2003 x64.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome