Microsoft dismette Encarta

Nuovi modelli di ricerca e fruizione delle informazioni spingono la società a cancellare la sua enciclopedia.

Qualcuno l’ha già battezzata “la vittoria di Wikipedia”.
In realtà, l’annuncio ufficiale di Microsoft in merito alla prossima dismissione di Encarta è la conferma del superamento di un certo modello di distribuzione di contenuti e conoscenza.

La nota di Microsoft è piuttosto precisa: Msn Encarta sarà dismessa a partire dal prossimo 31 ottobre, mentre Encarta Japan proseguirà fino alla fine dell’anno.
A partire dal prossimo mese di giugno, inoltre, cesseranno le vendite worldwide di Microsoft Student e Encarta Premium, mentre, sempre a far data dalla prossima fine di ottobre, Encarta non sarà più consultabile via Msn Explorer.

A giustificazione di questa decisione, Microsoft sostiene che in questi ultimi anni il mondo delle enciclopedie tradizionali è molto cambiato, così come è cambiata la modalità nella quale le persone cercano e utilizzanole informazioni. In considerazione di questa evoluzione, il modello di business sul quale è stata costruita e sviluppata Encarta non è più sostenibile, per questo motivo a Redmond si è arrivati alla decisione di dismettere il progetto Encarta, per sviluppare nuove tecnologie e servizi più coerenti con i bisogni dei consumatori.

Gli utenti che avessero un abbonamento attivo al 30 aprile 2009 riceveranno un rimborso per le quote riferite ai periodi successivi al 30 aprile e contenueranno ad avere accesso al servizio fino alla sua cessazione. Il rimborso avverrà sulla carta di credito alla quale è associato il pagamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome