direttore marketing Enterprise & Public Sector di Microsoft Italia
In questo momento congiunturale, dove al Cio è richiesto di lavorare soprattutto sulla gestione dei costi con budget sempre più ridotti, il suo ruolo diventa ancora più strategico per il business dell’organizzazione in cui opera. Gli è, infatti, richiesto di fungere come consulente, come la funzione preposta ad applicare la tecnologia corretta nell’introduzione di nuovi e innovativi processi aziendali. Alla figura del Cio è demandato il ruolo di far comprendere come l’utilizzo della tecnologia può rendere più profittevole ed efficiente il business, per cui deve essere un attore di cambiamento e innovazione.
Per quanto riguarda i nostri interlocutori, Microsoft Italia si rivolge da sempre alle figure tecniche all’interno di un’azienda, dal Cio al suo staff. Con l’ingresso delle nuove tecnologie all’interno delle organizzazioni a supporto degli obiettivi aziendali, Microsoft, tuttavia, sta progressivamente iniziando a parlare anche con le figure di business, ad esempio il direttore marketing, il responsabile delle risorse umane o finanziario. L’obiettivo è quello di far comprendere loro il valore delle soluzioni tecnologiche per gestire al meglio le loro attività. Il tutto in perfetta sintonia con il Cio e il suo staff, che dovranno poi implementare tali soluzioni da un punto di vista tecnico.





