Microsoft Build 2025: inizia l’era degli agenti AI e del web agentico aperto

Microsoft Build 2025

Come afferma Frank X. Shaw, Chief Communications Officer di Microsoft, in occasione dell’apertura di Microsoft Build, l’evento annuale della società di Redmond dedicato alla comunità degli sviluppatori, è iniziata l’era degli agenti AI.

Grazie ai progressi rivoluzionari nel ragionamento e nella memoria, i modelli AI sono ora più capaci ed efficienti ci sono già testimonianze di come i sistemi AI possano aiutare a risolvere problematiche varie in modi nuovi.

Ad esempio, 15 milioni di sviluppatori stanno già utilizzando GitHub Copilot e funzionalità come la modalità agente e la revisione del codice stanno semplificando il modo in cui codificano, controllano, distribuiscono e risolvono i problemi.

Centinaia di migliaia di clienti stanno facendo leva su Microsoft 365 Copilot come supporto nella ricerca, nel brainstorming e nello sviluppo di soluzioni, e più di 230.000 organizzazioni — tra cui il 90% delle Fortune 500 — hanno già utilizzato Copilot Studio per costruire agenti AI e creare automazioni.

Aziende come Fujitsu e NTT Data stanno usando Azure AI Foundry per costruire e gestire app e agenti AI che aiutano a prioritizzare i lead di vendita, accelerare la creazione di proposte e far emergere insight sui clienti. Stanford Health Care sta utilizzando l’healthcare agent orchestrator di Microsoft per sviluppare e testare agenti AI che possono contribuire a semplificare i processi amministrativi e il flusso di lavoro per la preparazione della riunione multidisciplinare per casi oncologici.

MicrosoftGli sviluppatori sono al centro di tutto, sottolinea la società di Redmond. Da 50 anni Microsoft sta abilitando gli sviluppatori con strumenti e piattaforme per trasformare le loro idee in realtà, accelerando l’innovazione in ogni fase. Dall’automazione guidata dall’AI all’integrazione cloud e non solo, è emozionante vedere come gli sviluppatori stiano alimentando e dando forma alla prossima generazione di trasformazione digitale.

Quindi, cosa ci aspetta? Microsoft immagina un mondo in cui gli agenti operino in contesti individuali, organizzativi, di team e a livello aziendale end-to-end. Questa visione emergente di Internet corrisponde a quella di un web agentico aperto, dove gli agenti AI prendono decisioni ed eseguono compiti per conto degli utenti o delle organizzazioni.

A Microsoft Build l’azienda presenta la strategia e il percorso che sta ponendo in atto per realizzare questa visione attraverso le sue piattaforme, prodotti e infrastrutture. Sta mettendo nuovi modelli e coding agents nelle mani degli sviluppatori, introducendo agenti di livello enterprise, rendendo le sue piattaforme come Azure AI Foundry, GitHub e Windows i luoghi migliori per sviluppare, abbracciando protocolli aperti e accelerando la scoperta scientifica con l’AI, tutto affinché gli sviluppatori e le organizzazioni possano contribuire al progresso.

In questa edizione di Microsoft Build, sottolinea l’azienda, ci saranno più di 50 annunci progettati per rendere più facile agli sviluppatori lavorare al meglio e con maggiore rapidità. Frank X. Shaw, Chief Communications Officer di Microsoft, ha presentato un riepilogo di alcuni degli annunci.

Copilot-Coding-AgentReimmaginare il ciclo di vita dello sviluppo software con l’AI

L’AI sta cambiando radicalmente il modo in cui il codice viene scritto, distribuito e gestito. Gli sviluppatori stanno utilizzando l’AI per rimanere concentrati più a lungo nel loro ambiente e per spostare il focus su compiti più strategici. E mentre il ciclo di vita dello sviluppo software viene trasformato, Microsoft sta fornendo nuove funzionalità su piattaforme come GitHub, Azure AI Foundry e Windows che permettono agli sviluppatori di lavorare più velocemente, pensare in grande e costruire in modo scalabile.

  • GitHub Copilot coding agent e nuovi aggiornamenti ai modelli GitHub: GitHub Copilot sta evolvendo da assistente in-editor a partner AI agentico con un nuovo agente di codifica asincrono integrato nella piattaforma GitHub. Microsoft sta aggiungendo ai modelli GitHub gestione dei prompt, valutazioni leggere e controlli aziendali in modo che i team possano sperimentare con i migliori modelli direttamente in ambiente GitHub. Microsoft sta anche rendendo open-source GitHub Copilot Chat in VS Code. Le funzionalità AI delle estensioni GitHub Copilot faranno ora parte dello stesso repository open-source che guida lo strumento di sviluppo più popolare al mondo. Punto di rifermento per oltre 150 milioni di sviluppatori, questo conferma l’impegno di Microsoft – sottolinea l’azienda – per uno sviluppo software aperto, collaborativo, AI-powered.
  • Lancio di Windows AI Foundry: Per gli sviluppatori, Windows rimane una delle piattaforme più aperte e ampiamente utilizzate, con scalabilità, flessibilità e opportunità in crescita. Windows AI Foundry offre una piattaforma unificata e affidabile che supporta il ciclo degli sviluppatori AI attraverso l’addestramento e l’inferenza. Con semplici API modello per compiti di visione e linguaggio, gli sviluppatori possono gestire ed eseguire LLM open source tramite Foundry Local o far leva su un modello proprietario da convertire, perfezionare e distribuire su client e cloud. Windows AI Foundry è disponibile da oggi. Per saperne di più è possibile visitare il Windows Developer Blog.
  • Modelli Azure AI Foundry e nuovi strumenti per la valutazione dei modelli: Azure AI Foundry è una piattaforma unificata per gli sviluppatori per progettare, personalizzare e gestire applicazioni e agenti AI. Con i modelli Azure AI Foundry, Microsoft sta portando i modelli Grok 3 e Grok 3 mini da xAI nel suo ecosistema, ospitati e monetizzati direttamente da Microsoft. Gli sviluppatori possono ora scegliere nella piattaforma Microsoft tra più di 1.900 modelli AI di partner e Microsoft, gestendo l’integrazione sicura dei dati, la personalizzazione dei modelli e la governance di livello enterprise. L’azienda sta anche introducendo nuovi strumenti come Model Leaderboard, che classifica i modelli AI con le migliori prestazioni in diverse categorie e compiti, e Model Router, progettato per selezionare il modello ottimale per una query o un compito specifico in tempo reale. Maggiori dettagli su Azure AI Foundry Models sono disponibili sul sito di Microsoft Azure.

GA_AgentServiceCosì Microsoft contribuisce a rendere gli agenti AI più capaci e sicuri

Gli agenti AI non stanno solo cambiando il modo in cui gli sviluppatori costruiscono, ma anche come individui, team e aziende svolgono il loro lavoro. A Build, Microsoft sta svelando nuovi agenti pre-costruiti, building block di agenti personalizzati, funzionalità multi-agente e nuovi modelli per aiutare gli sviluppatori e le organizzazioni a creare e distribuire agenti in sicurezza puntando a ottimizzare in modo significativo la produttività.

  • GA di Azure AI Foundry Agent Service: con la disponibilità generale del servizio Azure AI Foundry Agent, Microsoft offre nuove capacità per permettere agli sviluppatori professionisti di orchestrare molteplici agenti specializzati al fine di gestire compiti complessi, inclusi l’integrazione di Semantic Kernel e AutoGen in un unico SDK focalizzato sugli sviluppatori e il supporto per Agent-to-Agent (A2A) e Model Context Protocol (MCP). Per aiutare gli sviluppatori a ottenere fiducia e confidenza nei loro agenti AI, Microsoft annuncia nuove funzionalità in Azure AI Foundry Observability per l’osservabilità integrata di metriche di performance, qualità, costo e sicurezza, tutte incorporate insieme a tracciamenti dettagliati in una dashboard ottimizzata. Nel blog dei servizi Azure AI è possibile scoprire di più su come distribuire agenti AI di livello enterprise nel servizio Azure AI Foundry.
  • Scoprire, proteggere e governare in Azure AI Foundry: Con Microsoft Entra Agent ID, in anteprima, agli agenti che gli sviluppatori creano in Microsoft Copilot Studio o Azure AI Foundry vengono automaticamente assegnate identità uniche in una directory Entra, aiutando le aziende a gestire in modo sicuro gli agenti fin dall’inizio ed evitando la “proliferazione degli agenti” che potrebbe determinare mancanza di controllo. Le app e gli agenti costruiti con Foundry beneficiano, degli ulteriori controlli di sicurezza e conformità dei dati di Purview. Foundry offre anche strumenti di governance ottimizzati per impostare parametri di rischio, eseguire valutazioni automatiche e ricevere report dettagliati. È possibile ottenere maggiori dettagli su Microsoft Entra Agent ID e sulle integrazioni di Azure AI Foundry con Microsoft Purview Compliance Manager.
  • Lancio di Microsoft 365 Copilot Tuning e orchestrazione multi-agente: Con Copilot Tuning, i clienti possono utilizzare i propri dati aziendali, flussi di lavoro e processi per addestrare modelli e creare agenti in modo semplice e low-code. Questi agenti eseguono compiti altamente accurati e verticali in modo sicuro all’interno del perimetro di Microsoft 365. Ad esempio, uno studio legale può creare un agente che genera documenti allineati con l’esperienza e lo stile dell’organizzazione. Inoltre, la nuova orchestrazione multi-agente in Copilot Studio collega più agenti, permettendo loro di combinare competenze e affrontare compiti più ampi e complessi. È possibile consultare il blog di Microsoft 365 per scoprire come accedere a questi nuovi strumenti e alla Microsoft 365 Copilot Wave 2 spring release, che è passata alla disponibilità generale e inizia a essere distribuita oggi.

Supportare il web agentico aperto

Per trasformare in realtà il futuro degli agenti AI, Microsoft sta contribuendo al progresso di standard aperti e di infrastrutture condivise con l’obiettivo di fornire capacità uniche ai clienti.

  • Supportare il Model Context Protocol (MCP): Microsoft sta fornendo un ampio supporto diretto per il Model Context Protocol (MCP) attraverso la sua piattaforma e i suoi framework per  agenti, che spaziano da GitHub, Copilot Studio, Dynamics 365, Azure AI Foundry, Semantic Kernel e Windows 11. Inoltre, Microsoft e GitHub si sono uniti al MCP Steering Committee per contribuire a una maggiore adozione sicura e su larga scala del protocollo aperto e hanno annunciato due nuovi contributi all’ecosistema MCP: 1) una specifica di autorizzazione aggiornata, che consente alle persone di utilizzare i propri metodi di autenticazione fidati per dare agli agenti e alle app AI-powered l’accesso a dati e servizi come unità di archiviazione personali o servizi in abbonamento, e 2) la progettazione di un servizio di registro server MCP, che consente a chiunque di implementare repository centralizzati aggiornati, pubblici o privati,  per le voci del server MCP. È possibile dare un’occhiata al repository GitHub. Mentre sta espandendo le sue capacità MCP, sottolinea l’azienda, la massima priorità di Microsoft è garantire la sicurezza come punto di partenza. Per saperne di più su questo approccio, è possibile consultare la pagina Securing the Model Context Protocol: Building a Safe Agentic Future on Windows.
  • Un nuovo progetto open chiamato NLWeb: Microsoft lancia NLWeb, con la convinzione che possa svolgere un ruolo simile a HTML per il web agentico. NLWeb rende facile per i siti web fornire un’interfaccia conversazionale ai loro utenti, il modello di loro scelta e i loro dati, permettendo agli utenti di interagire direttamente con i contenuti web in modo ricco e semantico. Ogni endpoint NLWeb è anche un server MCP, quindi i siti web possono rendere i loro contenuti facilmente accessibili agli agenti AI, se lo desiderano. È possibile scoprirne di più sul sito di Microsoft.

Accelerare la scoperta scientifica con l’AI

La scienza potrebbe essere una dei più importanti ambiti di applicazione dell’AI, aiutando ad affrontare le sfide più urgenti dell’umanità, dalla scoperta di farmaci alla sostenibilità, evidenzia l’azienda, che a Build presenta Microsoft Discovery, una piattaforma estensibile costruita per dare la possibilità ai ricercatori di trasformare l’intero processo di scoperta con l’AI agentica, aiutando i dipartimenti di ricerca e sviluppo in vari settori ad accelerare il tempo di commercializzazione di nuovi prodotti e a favorire il processo di scoperta end-to-end per tutti gli scienziati. Maggiori dettagli su Microsoft Discovery.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome