Microsoft 365 Copilot: arrivano i nuovi agenti AI di ragionamento Researcher e Analyst

Microsoft 365 Copilot

Microsoft ha presentato due agenti AI di ragionamento per il lavoro, che la società di Redmond non esita a definire unici nel loro genere: Researcher e Analyst: questi due nuovi agenti per Microsoft 365 Copilot analizzano grandi quantità di informazioni con un accesso sicuro e conforme ai dati di lavoro – e-mail, riunioni, file, chat e altro – e al web per fornire competenze altamente qualificate su richiesta.

Researcher aiuta ad affrontare ricerche complesse e in più fasi sul lavoro, fornendo approfondimenti con una qualità e un’accuratezza maggiori di quanto fosse possibile in precedenza, afferma Microsoft. Combina il modello di deep research di OpenAI con le funzionalità avanzate di orchestrazione e ricerca profonda di Microsoft 365 Copilot.

Microsoft 365 CopilotÈ possibile utilizzare Researcher – sottolinea Microsoft – per costruire una strategia dettagliata di go-to-market basata sul contesto di tutti i dati di lavoro e sui dati più ampi della concorrenza provenienti dal web; identificare le opportunità di whitespace per un nuovo prodotto in base alle tendenze emergenti e ai dati interni; oppure creare un report trimestrale completo per la revisione di un cliente che illustri il lavoro svolto fino a quel momento insieme alle ultime analisi di mercato.

Inoltre, Researcher può sfruttare dati di terze parti tramite connettori per migliorare le sue capacità e fornire approfondimenti più completi, consentendo di integrare dati provenienti da fonti esterne, come Salesforce, ServiceNow, Confluence e altre ancora, direttamente in Microsoft 365 Copilot. Può anche raccogliere i dati attraverso altri agenti, come Sales Chat.

Analyst – spiega Microsoft – ragiona come un data scientist esperto, in modo da passare dai dati grezzi agli insight in pochi minuti. Basato sul modello di ragionamento o3-mini di OpenAI e ottimizzato per eseguire analisi avanzate dei dati al lavoro, Analyst utilizza il chain-of-thought reasoning per procedere iterativamente attraverso i problemi, compiendo tutti i passi necessari per affinare il ragionamento e fornire una risposta di alta qualità che rispecchi il pensiero analitico umano.

analyst Può eseguire Python per affrontare le query di dati più complesse, e gli utenti possono vedere il codice che sta eseguendo in tempo reale e controllare il suo lavoro. Ad esempio, si può usare Analyst per trasformare dati grezzi sparsi in più fogli di calcolo in una previsione della domanda per un nuovo prodotto, in una visualizzazione dei modelli di acquisto dei clienti o in una proiezione dei ricavi.

Researcher e Analyst inizieranno a essere distribuiti ai clienti con una licenza Microsoft 365 Copilot ad aprile, nell’ambito del nuovo programma “Frontier” che offre ai clienti un accesso anticipato alle nuove innovazioni di Copilot mentre sono ancora in fase di sviluppo.

Microsoft ha anche annunciato il deep reasoning e gli agent flows in Microsoft Copilot Studio, una piattaforma completa per creare, gestire e distribuire facilmente agenti per le esigenze aziendali specifiche. Le organizzazioni possono integrare il ragionamento profondo nei loro agenti per eseguire processi aziendali complessi e sfaccettati, utilizzando anche i flussi per automatizzare i processi in modo rapido e prevedibile.

È possibile saperne di più su queste nuove funzionalità di ragionamento in Copilot Studio nel blog post dedicato su LinkedIn.

MicrosoftInfine, sono ora disponibili nuove funzionalità che consentono di creare agenti autonomi in Copilot Studio. Ora gli agenti possono agire in modo indipendente, avviare eventi e automatizzare attività aziendali complesse.

I team IT possono adottare con fiducia tutte queste innovazioni – sottolinea Microsoft – utilizzando il Copilot Control System. Il sistema consente di basarsi in modo intelligente sui dati aziendali, rispettando i controlli dell’organizzazione, e permette all’IT di governare l’accesso e l’utilizzo di Copilot e degli agenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome