Ho letto che per collegare due computer in rete basta collegarli con un cavo incrociato. Ho provato a farlo, ma i due computer non si vedono tra di loro. Cos’altro devo fare? Per creare una rete tra due computer non basta collegare il cavo, vanno …
Ho letto che per collegare due computer in rete basta collegarli con un cavo incrociato. Ho provato a farlo, ma i due computer non si vedono tra di loro. Cos’altro devo fare?
Per creare una rete tra due computer non basta collegare il cavo, vanno configurate anche le impostazioni di rete. Prima verificate se l’hardware della connessione di rete è correttamente installato.
Cliccate su Start, Pannello di controllo, Sistema, Hardware, Gestione periferiche. Nella sezione Schede di rete appare l’hardware installato, eventuali inconvenienti di funzionamento sono indicati con segni di colore giallo o rosso ed un messaggio relativo alla natura del problema. Il problema va risolto, altrimenti la connessione di rete non funzionerà.
Se tutto è a posto, chiudete la finestra e tornate al Pannello di controllo, cliccate su Rete e connessioni Internet, Connessioni di rete. Windows visualizza le connessioni di rete sotto forma di due piccoli monitor accesi e collegati tra di loro.
Controllate che nella finestra dei componenti siano presenti: Client per reti Microsoft, Condivisione di file e stampanti per reti Microsoft, Utilità di pianificazione pacchetti QoS, Protocollo Internet TCP I/P. Qualora uno di questi servizi non fosse presente, è necessario installarlo.
Ecco le rispettive procedure di installazione. Cliccate sul pulsante Installa, selezionate Client, Aggiungi, cliccate su Client per reti Microsoft, al termine premete OK.
Cliccate sul pulsante Installa, selezionate Servizio, Aggiungi, cliccate su Condivisione file e stampanti per reti Microsoft, al termine premete OK. Cliccate sul pulsante Installa, selezionate Servizio, Aggiungi, cliccate su Utilità pianificazione pacchetti QoS, al termine premete OK.
Il protocollo TCP/IP dovrebbe essere presente, in quanto non è un servizio rimovibile. Assicuratevi che la casella al fianco sia abilitata.
Cliccate su Protocollo Internet (TCP/IP) e premete il pulsante Proprietà. Nella finestra Generale cliccate su Utilizza il seguente Indirizzo IP, digitate il numero 192.168.0.1 (192.168.0.2 per l’altro computer). Nel campo Subnet mask digitate il valore 255.255.255.0 (valido su entrambi i PC). Chiudete la finestra delle impostazioni di rete.
Cliccate su Start, Pannello di controllo, Sistema, Nome computer, Cambia. In Nome computer digitate il nome con cui il computer apparirà nella rete. Ovviamente, i nomi dei due computer devono essere diversi.
Nel campo Gruppo di lavoro, invece, inserite lo stesso nome per entrambi i computer della rete. Cliccate su OK e poi su Applica. Riavviate il computer quando richiesto. A questo punto rimane solo da configurare le risorse dei computer che verranno condivise.
Create una nuova cartella in una qualsiasi posizione sistema operativo, datele un nome, selezionatela col tasto destro del mouse e cliccate su Proprietà.
Cliccate sull’etichetta Condivisione, poi sul collegamento sul fondo che allerta sui rischi della condivisione, quindi selezionate l’opzione che attiva la condivisione file senza utilizzare la procedura guidata e premete OK.
A questo punto abilitate le casella Condividi la cartella in rete e Consenti agli utenti di rete di modificare i file. Nel campo Nome condivisione inserite il nome con cui la cartella apparirà in rete, premete Applica e poi OK.
Per accedere alla cartella condivisa cliccate su Risorse del computer e poi su Risorse di rete nella finestra a fianco, la cartella dovrebbe essere elencata, altrimenti sempre in Risorse di rete cliccate su Visualizza computer del gruppo di lavoro, se la procedura di impostazione del collegamento in rete è andata a buon fine si dovrebbero vedere i nomi dei due computer. Cliccate sull’icona rappresentante il computer in cui si trova la cartella condivisa ed apparirà la cartella.





