L’azienda di trattamento acque ha adottato un gateway di sicurezza per neutralizzare gli effetti dello spam.
Culligan Italiana si occupa di trattamento acque con una produzione che va dai piccoli impianti a uso domestico ai grandi sistemi destinati all’industria, fino alla fornitura di piscine e acqua in boccioni. La sede principale è in provincia di Bologna, ha 15 filiali in Italia e circa 400 dipendenti.
La struttura articolata di Culligan necessita di un alto livello di sicurezza nella navigazione Internet, dato che la dislocazione sul territorio dei dipendenti e l’esigenza di una comunicazione quotidiana con clienti in tutto il mondo generano un ingente scambio di e-mail che deve essere sicuro e filtrato per il normale svolgimento delle attività.
Secondo il Responsabile dei Sistemi informativi di Culligan, Matteo Nascetti, oltre ad aumentare il traffico Internet, negli anni è cresciuto lo spam, che ha cominciato a essere un vero e proprio fattore di disturbo all’attività, capace com’è di rallentare i ritmi lavorativi. Le soluzioni a disposizione non rispondevano più ai fabbisogni, dato che spesso producevano falsi positivi che potevano essere identificati solo dopo con l’attenta analisi dei log che solo i Sistemi informativi erano in grado di fare. Poi l’uso del Web come strumento quotidiano per cercare nuovo business ha aumentato i rischi di sicurezza della rete aziendale.
Insieme ad ArchiMedia, system integrator di Rovigo specializzato in sicurezza informatica, Nascetti ha allora puntato su eSafe di Aladdin, la soluzione per la sicurezza gateway per le organizzazioni complesse.
Convincenti riguardo la soluzione, che è stata installata con 200 licenze, sono state le funzioni di configurazione e gestione, le possibilità di parametrizzazione dei filtri e l’invio in automatico agli account di posta aziendali di un report giornaliero delle e-mail che sono state messe in quarantena.
Per quanto riguarda la navigazione, gli accessi ai siti ritenuti pericolosi o non consoni all’attività lavorativa erano già bloccati dall’Url filtering del firewall. Con eSafe sono stati specializzati ulteriormente i filtri in tre categorie: accesso illimitato; accesso ai siti ritenuti di interesse aziendale; accesso ai soli siti del gruppo Culligan.
Poi Nascetti ha agito sulla parte di filtro applicativo, con la limitazione del video streaming e il controllo dell’uso di programmi di messaggistica immediata. Il modulo anti-spam si è dimostrato efficace da subito, con un blocco della posta elettronica realmente indesiderata del 99%: su 15mila e-mail intercettate come spam al giorno, solo lo 0,2% è un falso positivo.





