Il cambio di nome della società corrisponde a un maggiore interesse verso l’area corporate
Secondo produttore di antivirus consumer in Europa secondo Gartner, Panda Security guarda oggi, complice l’arrivo di nuovi azionisti, con maggiore interesse al mondo corporate. Per questo cambia nome, da Panda Software a Panda Security e saluta la faccina del simpatico orsetto che scompare dal marchio ufficiale perché “crea una serie di associazioni indesiderate come nostro biglietto da visita in particolare nel mercato corporate” come ha specificato Fernando de la Cuadra community e spokeperson manager della società.
Realizzato un brand più rigoroso per sfondare anche nel serio mondo aziendale la società, che utilizzerà ancora il panda per l’interfaccia di applicazioni e gadget, accompagna il cambiamento di nome a qualche novità nel campo della sicurezza.
L’analisi di De la Cuadra è abbastanza inquietante e descrive una situazione con tremila nuovi virus al giorno che intasano i laboratori non solo della società spagnola. Magari non saranno tutti qualitativamente di livello elevato (da tempo manca una vera epidemia) ma la quantità è impressionante tanto che il manager di Panda sostiene che non “è possibile inserire questa quantità di virus nei file delle forme virali”. Oltre a questo, con un’affermazione che lascia perplessi, De la Cuadra aggiunge che oltre il 20% dei pc con antivirus aggiornato è comunque infetto da virus.
Un quadro drammatico rispetto al quale Panda ha deciso di reagire attraverso il modello Megadetection che caratterizza i nuovi prodotti per il retail. In sostanza il modello si articola su alcuni punti che vanno dalla protezione continua con i consueti aggiornamenti quotidiani automatici, alla protezione preventiva con la tecnologia TruePrevent che rileva minacce sconosciute attraverso l’analisi comportamentale dei processi in esecuzione, l’analisi online di Panda TotalScan Pro per individuare codici maligni sofisticati o latenti in grado di superare gli antivirus tradizionali e il servizio tecnico attivo 24x7x365. Il punto chiave è costituito da TotalScan Pro che utilizza quello che la società definisce un nuovo approccio di intelligenza collettiva che prevede l’analisi automatizzata di grandi quantità di informazioni relative a file e programmi attraverso una nuova infrastruttura gestita dai laboratori Panda. Inoltre viene garantita la comunicazione in tempo reale con i pc degli utenti in modo che la ricerca ed eliminazione del malfare viene svolta sui server della società e non sul pc del cliente.





