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Mastercard: le innovazioni tecnologiche al Salone dei Pagamenti 2024

La biometria e le sue nuove frontiere: dal pagamento con l’iride di PayEYE alle transazioni possibili dal riconoscimento delle vene del palmo della mano di Ingenico.
Tokenizzazione e cyber security al centro delle novità presentate all’interno della Demo Area Mastercard, grazie a Passkey & Click to Pay, Cyber Quant e Ethoca Consumer Clarity

In occasione della nona edizione del Salone dei Pagamenti, Mastercard presenta le ultime novità tecnologiche nell’ambito dei pagamenti digitali, all’interno di una Demo Area Mastercard incentrata sul tema dell’esperienza che esplora il dialogo tra human e digital, connubio alla base delle tecnologie di nuova generazione.

Quattro sono le aree di azione all’interno delle quali si concentrano le soluzioni Mastercard che raccontano il presente e il futuro delle esperienze di pagamento digitali: l’ambito dei ‘future payment’ con un dettaglio sul futuro dei pagamenti biometrici; un grande focus sul ‘digital commerce’, ma anche l’importante sfera della Cyber & Intelligence con uno sguardo completo su proposte rivolte ai consumatori e alle aziende. Infine, le ultime novità dell’ecosistema Priceless che mirano ad avvicinare sempre più i consumatori alle proprie passioni.

Mastercard e i Future Payment

PayEYE mastercard

PayEYE: Una soluzione tecnologica innovativa – testata nell’ambito del Mastercard Global Biometrich Checkout – implementata attraverso un progetto pilota presso una delle più grandi catene europee, Empik. PayEye sfrutta la biometria dell’iride e del volto per il processo di identificazione e di pagamento. Grazie a questa soluzione innovativa, i consumatori potranno effettuare l’acquisto attraverso lo sguardo – si tratta del primo progetto pilota di pagamento biometrico di questo tipo in tutta Europa. Questa soluzione risponde al crescente trend della biometria applicata ai pagamenti: tecnologia percepita positivamente dal 74% dei consumatori.

  • POS Innovativi: Presentato anche l’ultimo Ingenico Palm Vein, una soluzione innovativa e rivoluzionaria di pagamento biometrico sicura, accurata e senza soluzione di continuità. Attivata direttamente grazie all’identificazione delle vene del palmo della mano, consente agli esercenti di velocizzare il processo di check-out, ridurre considerevolmente il rischio di frode e ottimizzare l’esperienza del cliente.
  • Tappy Fitness Ring: Il primo anello al mondo che unisce il fitness tracking con la tecnologia di tokenizzazione per i pagamenti contactless. Tappy Fitness Ring è stato progettato per gli appassionati di fitness e di tecnologia, offrendo un’alternativa elegante e raffinata ai tradizionali fitness tracker, a cui si aggiunge l’eccezionale funzione di pagamento, grazie all’associato alle carte del circuito Mastercard alimentate dalla tokenizzazione, consentendo agli utenti di effettuare pagamenti contactless direttamente dall’anello in completa sicurezza. In palestra, al supermercato o al bar, gli utenti potranno quindi controllare i parametri di salute, tra cui la frequenza cardiaca, l’ossigeno nel sangue, i livelli di attività e i pattern sonno/veglia e pagare attraverso un semplice tap del dito.

Digital Commerce

  • Click to Pay e le Passkey: Con il trend degli acquisti online ormai consolidato e in continua crescita, Mastercard punta a migliorare il processo di checkout dei consumatori. Click to Pay, grazie all’eliminazione dell’inserimento manuale del PAN della carta, offre ai consumatori un’esperienza di checkout online più sicura e conveniente presso i merchant abilitati. Funziona su qualsiasi dispositivo o browser e offre accesso istantaneo alle proprie carte attraverso un profilo individuale. Le passkey consentono di autenticare gli acquisti online utilizzando l’impronta digitale, la scansione facciale biometrica o il PIN del proprio dispositivo; ciò fa sì che i pagamenti siano più sicuri in quanto, a differenza delle classiche password, le passkey possono essere rubate o indovinate con più difficoltà.
  • TackPay: La prima soluzione digitale in Italia per gestire, inviare e ricevere mance in modo completamente cashless, risolvendo due problemi cruciali: la complessità nella gestione delle mance con carta e la diminuzione delle mance destinate al personale dovuta al calo dell’utilizzo dei contanti. Con una semplice scansione di un QR code, i clienti possono lasciare una mancia in pochi secondi, senza scaricare app o effettuare registrazioni, utilizzando carte o wallet digitali. Per le aziende, TackPay semplifica la gestione delle mance, automatizza la distribuzione e offre un valido incentivo per fidelizzare lo staff.
  • Mastercard Installments Payment Services: Questa soluzione consente ai titolari di carta di credito di effettuare un acquisto e procedere con un pagamento rateale, sia questo un acquisto in negozio alla cassa, sia online. Mastercard Installments Payment Services è dunque una piattaforma di gestione delle offerte basata su API (Application Programming Interface) che consente ai titolari di carte di abilitare i pagamenti rateali in maniera flessibile e in base alle esigenze individuali subito dopo l’acquisto.
  • Offerte per gli Small Business: all’interno della demo area sono state presentate le soluzioni di Mastercard dedicate agli Small Business, che supportano le imprese a 360 gradi lungo tutto il loro cammino: dal digital onboarding con la possibilità di attivare Click to Pay e la tokenizzazione sul telefono, agli strumenti per meglio gestire le spese, come le carte virtuali; dai pagamenti commerciali cross-border alla cybersecurity per proteggere l’azienda. In più, con il programma Business Bonus, partnership prestigiose per aiutare l’azienda nella sua crescita, risparmiando.

Cyber & Intelligence

  • Cyber Quant: Una piattaforma che adotta un approccio altamente automatizzato e completo per quantificare il rischio informatico. Consente di valutare l’intero panorama delle minacce informatiche, analizzare i dati demografici, le caratteristiche e la diagnostica tecnologica delle organizzazioni, indicando le azioni concrete da mettere in atto: dalla valutazione dei controlli di sicurezza informatica alla quantificazione dei rischi, fino all’impatto finanziario dei rischi per gli asset aziendali.
  • Ethoca Consumer Clarify: Un servizio capace di migliorare l’esperienza bancaria, fornendo informazioni dettagliate su commercianti e acquisti direttamente all’interno delle app bancarie dei titolari di carta, nonché ai call center e ai team del back office degli istituti finanziari: a partire dalla. visualizzazione nomi e loghi di store, la geolocalizzazione delle transazioni e le ricevute digitali dettagliate relative ai propri acquisti.

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