Marketing e consulenze per il canale di WatchGuard

Il produttore di appliance per la sicurezza annuncia la release 9.0 del sistema operativo Fireware e lancia un nuovo programma per il canale

WatchGuard torna a far parlare di sé. Dopo l’acquisizione avvenuta lo scorso anno da parte del fondo d’investimento americano Francisco Partners and Vector Capital, la società di Seattle annuncia l’ultima release del sistema operativo Fireware 9.0 e propone un nuovo programma di marketing dedicato ai partner Expert.
Il core, come da undici anni a questa parte, sono e rimangono le appliance di sicurezza. A cambiare (in meglio) semmai è la promessa di uno sviluppo delle soluzioni tale per cui le procedure per il rilascio dei nuovi prodotti saranno concordate con il canale “per avere sempre un chiaro confronto con quel che il mercato chiede” spiega il regional manager per il Sud Europa di WatchGuard Technologies, Fabrizio Croce. Lo stesso che sottolinea come la nota “arretratezza” delle aziende della Penisola, in termini di adozione di soluzioni per la sicurezza su Internet, faccia dell’Italia un mercato dalle potenzialità ancora inespresse e “con alti tassi di crescita da cogliere”.

Per questo, in occasione dell’annuncio mondiale della release 9.0 di Fireware per le appliance di sicurezza delle famiglie di prodotti Firebox X Core e Peak (destinate alle aziende di medie dimensioni), il vendor ha rilasciato anche un nuovo programma denominato Co-Op.
”Lo scopo – spiega il manager – è di finanziare iniziative di marketing congiunte, ma anche offrire consulenza gratuita per aiutare l’indiretta certificata a pianificare e lanciare operazioni di marketing efficaci, fornendo campagne chiavi in mano a cadenza mensile”. Un modo come un altro di far uscire sul mercato un messaggio aziendale univoco e strutturato. Non a caso, le campagne comprendono una serie di elementi personalizzabili dai partner quali direct mail, artwork e copy pubblicitari, landing page campione, presentazioni di vendite, script per il telemarketing e suggerimenti vari. ”La localizzazione è già stata preparata in lingua italiana, tedesca, spagnola, francese e cinese” conferma Croce.

L’iniziativa, però, è rivolta unicamente ai partner Expert (uno dei due livelli di certificazione introdotti dal vendor, che prevede due persone tecniche e un commerciale certificati per azienda, un target annuale di cinquantamila dollari calcolati sul costo annuale di acquisto a fronte di un rebate dell’8%, contro il 4% del livello Professional, che ha come target finanziario ventimila dollari).
In Italia gli Expert sono “solo” dieci, mentre i Professional raggiungono quota sessanta fra i trecento Var che, nel nostro Paese, acquistano almeno una volta a trimestre i prodotti WatchGuard da Sidin, Tecnocael Service, Symbolic, Ingram Micro e Itway.
”Proprio sul canale dei Var di quest’ultimo operatore (che abbiamo aggiunto a livello paneuropeo alla lista dei nostri distributori dallo scorso marzo) – conclude Croce – abbiamo intenzione di lavorare fortemente per far crescere il numero dei nostri partner. Per questo 2007, inoltre, l’idea è quella di portare i top dieci Professional a diventare Expert. E il nuovo programma credo potrà aiutarci non poco per riuscirci”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome