Marketing a 360° per i nuovi giochi di Xbox

Microsoft ha presentato i nuovi titoli che usciranno da qui a giugno. E che sono accompagnati da originali iniziative di marketing

Spinta anche al successo di Halo 2 Xbox supera i cinque milioni di pezzi
venduti in Europa, guadagna sei punti percentuali nelle quote di mercato e
annuncia nuovi titoli, tutti ovviamente giocabili anche online. Forza
Motorsport, Dead or alive ultimate, Project zero II, Mechassalut 2 Lone Wolf,
Jade Empire, Gungriffon: Allied Strike, Conker: Live and Reloaded
sono
i titoli giochi. Si tratta di prodotti non particolarmente originali, a parte
Project Zero 2, con una buona dose di violenza (con l’eccezione di Forza
Motorsport) ma che si inseriscono negli attuali gusti del pubblico che ha
acquistato 6,3 milioni di copie di Halo 2 da novembre a oggi.
Per Xbox Live
Microsoft punta soprattutto su Forza Motosport, un gioco dedicato alle gare
automobilistiche con 230 modelli di auto da personalizzare. Più che i nuovi
titoli, però, quello che più colpisce è il marketing che girerà attorno ai
videogame. Dopo i finti sbarchi di alieni, con tanto di militari in divisa,
finti giornalisti e gente che protestava, improvvisati davanti al Castello
Sforzesco di Milano in una originale operazione di street
marketing
, Microsoft per accompagnare il lancio dei nuovi giochi
ha in programma altre azioni che puntano a fare uscire i videogame dalla
ristretta area delle riviste specializzate.
Si tratta di un percorso già
avviato ma che riceverà nuovi impulsi, per esempio, dalla pubblicazione su un
giornale di moda di un servizio con le modelle vestite come le
protagoniste
di Dead or Alive. Secondo Umberto Luciani marketing and
communication manager di Xbox e Windows games gli sforzi si concentreranno
soprattutto su Forza Motorsport e Jade che godrà anche di una campagna
pubblicitaria che prevede una forte presenza nei cinema.

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