Seicentomila euro stanziati dalla Regione
La Giunta regionale ha pubblicato un avviso pubblico che bandisce il concorso di idee imprenditoriali innovative, finalizzato a promuovere la cultura dell’imprenditorialità e a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, con uno stanziamento a carico del bilancio regionale pari a 600.000 euro.
Sono previsti premi in denaro per le migliori idee proposte e contributi a fondo perduto per lo start up dell’iniziativa imprenditoriale, a favore di giovani laureati o laureandi, di età massima pari a 32 anni, che abbiano sviluppato un’idea imprenditoriale, elaborata in un business plan. Nel caso sia prevista la costituzione dell’impresa in forma societaria, è richiesto il rispetto della maggioranza numerica e delle quote societarie in capo ai soggetti in possesso dei requisiti richiesti dal bando.
L’idea imprenditoriale deve essere frutto di un lavoro originale di un singolo individuo o di un gruppo di individui, anche di provenienza esterna alla regione Marche, purché l’attività d’impresa venga avviata nel territorio regionale. Viene altresì richiesta la collaborazione, nella fase di stesura dell’idea progettuale, con una delle quattro università marchigiane, che presterà assistenza e tutoraggio all’impresa nella fase di start up.
Ogni idea valutata come migliore per originalità e innovazione verrà premiata con una somma di denaro pari a 4.000 euro, fino a un massimo di 25 premi. e sostenuta nella fase di start up con un contributo sulla spesa pari a 40.000 euro, fino a un massimo di 10 progetti imprenditoriali.
Sono ammesse ai contributi le spese sostenute per la costituzione dell’impresa, le spese per: investimenti in macchinari, attrezzature, autoveicoli, anche nella forma della locazione finanziaria; hardware e software; brevetti e licenze; perizia giurata relativa ai beni usati; fideiussione e consulenze tecniche.
D.D. 21 dicembre 2007, n. 102, B.U.R. 10 gennaio 2008, n. 3
(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti&Credito, Novecento media)





