MapInfo ha deciso di rafforzare la propria presenza sul mercato italiano con l’apertura di una struttura locale, che consentirà di offrire un migliore supporto agli utenti. Con sede a Milano, la missione di MapInfo Italia sarà quella di p …
MapInfo ha deciso di rafforzare la propria presenza sul mercato italiano
con l’apertura di una struttura locale, che consentirà di offrire un
migliore supporto agli utenti.
Con sede a Milano, la missione di MapInfo Italia sarà quella di
posizionarsi nel settore Business Intelligence. "In quest’ambito –
ha spiegato Gaetano Mangione, country manager di MapInfo Italia – la
nostra possibilità di conquistare market share nel settore Gis cresce
notevolmente. Questo perché il Geographical information system tradizional
e
non è più un’isola tecnologica dell’organizzazione aziendale. Lo svilupp
o
tecnologico ha portato l’informazione territoriale a inserirsi nei
principali flussi informativi dell’impresa, dalla logistica al customer
care. Possiamo persino arrivare ad avere una connessione tra l’informazione
territoriale e la fatturazione".
L’obbiettivo di MapInfo ricalca questa tendenza, ovvero la tecnologia e le
soluzioni supporteranno le scelte strategiche in modo rapido e flessibile.
"Il trend attuale – ha proseguito Mangione – indica che il
mercato chiede la disponibilità per gli utenti di soluzioni e di servizi.
Per questo cercheremo di supportare soluzioni e servizi dedicati ai clienti
sia utilizzando il canale sia proponendoci direttamente".
Le aree in cui la società intende sviluppare il mercato e il business sono
le telecomunicazioni, la Pubblica Amministrazione e Internet.
Per raggiungere l’obbiettivo, MapInfo si avvarrà anche della stretta
partnership con Oracle, nata in base a un accordo concluso nell’aprile
scorso e che prevede la fornitura di una soluzione Internet based
totalmente Java per l’analisi spaziale dei dati fondata su Oracle8i.
Entrambe le società prevedono di collaborare anche sul mercato italiano.
Dalla collaborazione con TeleAtlas è nato il primo prodotto di cartografia
di MapInfo a livello stradale destinato alle applicazioni legate
all’analisi degli elementi geografici, territoriali e della rete stradale
italiana. Il prodotto, che è stato denominato Street Pro Italy, è
disponibile oltre che nella tradizionale forma di acquisto anche in
abbonamento.
Entro la prima metà del 2000, la società intende rilasciare altri due
prodotti: Decibel Planner, che permette di realizzare la copertura di
radiofrequenza nell’ambito delle telecomunicazioni wireless, radio, tv e
cellulari, e Map Marker, un motore che, in base alla cartografia Street
Pro, è in grado di eliminare l’ambiguità negli indirizzi o nei riferimen
ti
verso un utente e può creare, in un unico processo, una banca dati dedicat
a
con il riferimento geografico di qualsiasi tipologia di banche dati
dell’ambito aziendale. Questo prodotto sarà anche disponibile per Oracle8i
.