Malfunzionamenti nel sistema operativo

Dopo aver avviato Risorse del computer, appena tento di accedere ad una unità (ad esempio C:) compare la richiesta di specificare il programma da utilizzare per aprire il file. Sono costretto ad utilizzare Esplora dal menu contestuale. Ci …

Dopo aver avviato Risorse del computer, appena tento di accedere ad una unità (ad esempio C:) compare la richiesta di specificare il programma da utilizzare per aprire il file. Sono costretto ad utilizzare Esplora dal menu contestuale. Ciò si è verificato dopo che, insospettito per un comportamento anomalo durante l’accesso alla chiave USB, ho eseguito una scansione. Mi sono stati segnalati vari file infetti, ed ho selezionato la loro cancellazione. Tra i file infetti che ho eliminato mi sono stati segnalati per ciascuna unità, eccetto quelle ottiche, svchost e c:\setup.exe, d:\setup.exe, e:\setup.exe, ecc. Questo mi fa pensare che all’icona dell’unità era stato associato un programma di installazione che io ho eliminato. Posso ripristinare l’accesso all’unità C: cliccando sulla sua icona in Risorse del computer, come era in origine?

Il file Svchost.exe, che si trova nella cartella C:\Windows\System32, verifica la porzione del Registro di sistema relativa ai servizi al fine di redigere un elenco di servizi da caricare. Se manca, sarà impossibile avviare alcuni servizi basilari per il funzionamento del sistema operativo.

Il sistema salva una copia del file nella cartella C:\WINDOWS\system32\dllcache, da qui potete copiarlo nella directory predefinita. Se è stato cancellato anche questo, è possibile recuperarlo dal disco di installazione del sistema operativo. I

nserite il CD del sistema operativo nell’unità ottica, annullate la procedura d’installazione del sistema. Cliccate su Start, Esegui, digitate msconfig e premete OK. Nella finestra Generale cliccate su Espandi il file. Nel campo File da cliccate su Sfoglia ed indicate il percorso (unità_ottica):\i386\svchost.ex_, in Ripristina da (unità_ottica):\I386\SP2.CAB, in Salva file in digitate il percorso di destinazione (disco_fisso):\WINDOWS\system32.

La richiesta di specificare l’applicazione all’apertura della cartella significa che si è persa l’associazione predefinita nel registro del sistema operativo. Dall’indirizzo www.dougknox.com/xp/file_assoc.htm si possono scaricare dei file di registro che ripristinano le impostazioni originali del sistema, quello che riguarda le associazioni si chiama Folder Association Fix. Decomprimete il file, cliccate con il tasto destro del mouse sul file folder_reg.reg e selezionate Unisci.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome