Macromedia alla conquista del Web publishing enterprise

La nuova suite Web Publishing System, attesa in agosto, comprende funzionalità a 360° per la creazione e la manutenzione dei siti Web. Anche i “non tecnici” potranno pubblicare contenuti.

20 luglio 2004

Macromedia ha annunciato una nuova suite per il design, la creazione, la gestione e l’aggiornamento di siti Web e intranet che mette insieme pezzi d’offerta già esistenti a sezioni sviluppate ex novo. L’obiettivo del prodotto, pensato per aziende di grandi dimensioni, è facilitare tutto quanto è connesso con la pubblicazione e la manutenzione di un sito.


La proposta, battezzata con un nome che si spiega da sè (Web Publishing System, o Wps), “targettizza” la propria utenza proponento tool pensati per utenti non tecnici, per Web designer esperti e per i dipartimenti It aziendali. La scalabilità dovrebbe supportare anche migliaia di utenti.


Wps include Studio Mx 2004, (suite per lo sviluppo e il design che a sua volta comprende Dreamweaver, Flash e Fireworks) e i nuovi nati Contribute Publishing (componente server based per la gestione degli accessi e delle modifiche ai siti) e Contribute 3.


Sarebbe quest’ultima la porzione più rilevante della nuova offerta. Stando alle prime dichiarazioni ufficiali, infatti, il tool permette di apportare modifiche su un sito semplicemente accedendovi e digitando i cambiamenti del caso dopo aver selezionato un apposito comando “Edit”. A operazione conclusa, le modifiche saranno automaticamente pubblicate.


In questo modo, qualsiasi utente è in grado di pubblicare contenuti su una pagina Web, senza che si debba mettere in lista d’attesa per l’intervento di personale specializzato.


Ovviamente tutto ciò non può avvenire senza controllo. Contribute, infatti, in combinazione con Contribute Publishing, prevede per l’amministratore la possibilità di decidere chi può apportare modifiche e l’entità di queste ultime.


Il server, basato su J2Eee installabile su sistemi Windows, Linux o Unix, consente anche di tenere traccia delle modifiche apportate.


Gli eventuali iter di approvazione dei contenuti sono garantiti da un sistema che consente di sottoporre la proposte al supervisore designato, prima che la nuova pagina vada online.


La versione inglese di Wps, per Windows e Mac Os X, sarà rilasciata nella seconda metà di agosto. Il prezzo prevederà diverse fasce in base al numero di utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome