Lvf controlla pc e server con Kaseya

Ridotti drasticamente i costi di gestione del parco macchine

Migliorare l’attività di gestione e manutenzione del parco macchine (composto da 150 pc e 10 server) e dell’infrastruttura It, creare uno standard interno e automatizzare le operazioni di routine erano importanti obiettivi di Lvf, azienda nata a Bergamo nel 1984, attiva nella produzione di valvole di alta qualità destinate al settore petrolchimico. Le principiali difficoltà che l’It manager doveva quotidianamente affrontare erano, infatti, rappresentate dall’installazione fisica su ogni singolo computer delle nuove versioni dei software, dal lavoro di backup, senza sfruttare i vantaggi dell’assistenza da remoto e dall’impossibilità di definire policy di sicurezza.

«Era diventato insostenibile effettuare interventi sulle numerose workstation sparse nei quattro edifici e sugli oltre 400 punti rete che caratterizzano la nostra società – spiega Simone Sora, It manager di Lvf -. Abbiamo, dunque, accettato la proposta della software house Info-Bit, che ci ha consigliato Kaseya (piattaforma sviluppata da Achab, ndr), affidatale, poi, in outsourcing, principalmente per abbattere i costi di gestione». Lvf può ora contare su uno standard interno che prevede l’applicazione di policy sui pc che non appartengono al dominio, consentendone l’uso esclusivamente a fini professionali. È, inoltre, possibile effettuare quotidianamente l’attività di manutenzione, il controllo antivirus, l’installazione di patch e lo spegnimento delle macchine al termine della giornata lavorativa. Kaseya ha messo a disposizione di Lvf anche un sistema di assistenza remota gestito tramite ticket, eliminando così gli oneri associati al supporto telefonico. «Realizzare l’installazione è stato facile – prosegue Sora -, così come eseguire il backup. Importante e pratica è anche la ricezione, tramite mail, delle informazioni sull’andamento dei processi. Per non parlare delle viste create ad hoc. Le problematiche riguardavano principalmente l’accesso remoto, ora, invece, sono sempre in grado di raggiungere tutti i miei utenti, grazie a un semplice accesso Web. Durante le ore notturne, poi, le patch di Windows vengono automaticamente aggiornate su tutti i pc, previa convalida dell’It». Un meccanismo di monitoraggio e reporting permette, inoltre, di avere il quadro sempre aggiornato dello stato delle attività e dei servizi, consentendo interventi immediati in caso di malfunzionamenti. «Kaseya racchiude numerose funzionalità, sempre disponibili ovunque io mi trovi – conclude il manager -. La qualità del lavoro è migliorata e il servizio che siamo in grado di offrire è puntuale ed efficace. Inoltre, l’interrogazione dei log di ogni macchina permette di identificare immediatamente i computer più critici e di intervenire prima che si evidenzino guasti e malfunzionamenti, con un impatto fondamentale sulla produttività dell’utente».

Dopo questa prima esperienza di esternalizzazione, Lvf non ha in progetto di far gestire in outsourcing altri applicativi, alternativa che però «sarà sicuramente necessaria nel momento in cui l’azienda dovesse decidere di non allargare il team dedicato all’Edp».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome