Luci e ombre per l’e-commerce nelle aziende

Da un’indagine di Andersen Consulting sull’e-commerce in Europa giungono nuove conferme sulla forte ascesa del volume d’affari generato dalle transazioni on line, tanto che le stime prevedono il raggiungimento di quota 400 miliardi di dollari entro il …

Da un’indagine di Andersen Consulting sull’e-commerce in Europa giungono
nuove conferme sulla forte ascesa del volume d’affari generato dalle
transazioni on line, tanto che le stime prevedono il raggiungimento di
quota 400 miliardi di dollari entro il 2003. Nel dettaglio, lo studio
sottolinea come un terzo delle aziende facciano utilizzo di soluzioni di
e-commerce per disparate attività (dalle problematiche di logistica allo
sviluppo dei prodotti)
con un 90% di questi prossimi ad attivarlo anche per l’ambito del marketing
e delle vendite dirette. Inoltre, il 64% (rispetto al 51% del 1998) dei
dirigenti europei ritiene che Internet offra vantaggi realmente
competitivi. Tuttavia, l’83% del campione analizzato da Andersen
Consulting, ritiene che manchi la cultura necessaria per adattarsi con
successo a un mercato competitivo basato su Internet, mentre l’85 per cento
non crede che la propria azienda possa ancora sfondare nel commercio on
line. E ad accreditare quest’ultima tesi, arriva anche un avvertimento
lanciato da Gartner Group, secondo il quale il 75% dei nuovi progetti di
e-business è destinato a fallire in quanto non supportati da planning e
tecnologie adeguati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome